FABIO ha chiesto in ViaggiEstremo OrienteGiappone · 1 decennio fa

CHI E' STATO IN GIAPPONE?!?!?

Ciao ragazzi!

Qualcuno di voi è stato in Giappone?!

Se la risposta è si vi è capitato di andare a mangiare in quei ristoranti (diffusissimi) in cui c'è una griglia nel centrotavola e, dopo essersi scelti la carne o il pesce, ce li si cucina da soli????

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

I baiking? Certo....

Poi ci sono anche i ristoranti di yakiniku e funzionano diversamente.

Mentre i baiking sono a self service e il prezzo è fisso (escluse le bevande, a parte acqua e tè che sono gratuiti in tutti i ristoranti del Giappone), nei ristoranti che fanno yakiniku (letteralmente carne alla brace) sei servito da una cameriera e paghi a seconda di quello che mangi.

La differenza è anche che mentre nei baiking hai quella griglia a gas al centro del tavolo, nei ristoranti che fanno yakiniku ti portano un braciere con dentro il carbone, proprio come un barbecue.

E poi i ristoranti che fanno okonomiyaki, come suggeriva Hiroshima Mon amur, dove non hai la griglia ma la piastra calda.

Confermo che l'okonomiyaki di Hiroshima è ottimo... ma pure quello di Osaka non scherza mica! ;)

PS: nei baiking non ho mai visto pesce... a parte vongole o sushi (ma il sushi non lo cucini).

Ah... lo zucchero filato! C'è la macchinetta per farti lo zucchero filato da solo! Divertente!

• Luca M
    Lv 4
    1 decennio fa

anche io in Giappone ci vivo (da 7 anni) e ci sono stato parecchie volte.

ma lo stile e` piu` coreano che giapponese.

• 1 decennio fa

Ciao

Io in Giappone ci vivo, ma credo che qualsiasi turista prima o poi abbia provato ad entrare in un ristorante in cui si cucina con la piastra teppanyaki, cioè dove il cibo viene cotto alla griglia (yaku = grigliare, arrostire). Si possono cucinare carne, verdure, soba, ecc oltre al tipico e ottimo Okonomiyaki, che qui ad Hiroshima è ancora più buono in quanto dentro c'è anche soba o udon. In genere è il cameriere/cuoco che cucina sulla piastra direttamente davanti al cliente http://boomnoodle.com/v2/blog/wp-content/uploads/2... ma a volte ognuno si cucina il suo, infatti ci sono anche i tavoli con la loro piastra come vedi qui http://www.kiat.net/images/miss-it/111906-yakisoba... Occhio a non ustionarsi...

SLURP.... Buon appetito!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.