Giuseppe B ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

chi mi consiglia come fare un bonsai con una piantina d' arancio alta circa 60 cm grazie x il vostro consigl?

vorrei una risposta sicura x non rovinare questa piantina grazie ciao

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Caro Giuseppe, sicuramente hai una piantina di arancio amaro, riprodotta col metodo di messa a dimora del seme.

La tua pianta è abbastanza alta e le probabilità di riuscita di trasformazione in bonsai sono spesse legate alla esperienza e alla conoscenza, le probabilità di riuscita sono spesso legate a questi importanti fattori (esperienze) Se vi sono condizioni anomale devi avere un certo baglio tecnico per intervenire in tempi brevi.

Non hai indicato un elemento importantissimo; luogo e dimora: è in un vaso p nel terreno? Altra domanda : non molto importante la pianta deriva da: seme margotta o talea? Che diametro misura il fusto alla base?

Se la pianta è in vaso sei molto avvantaggiato, infatti hai sicuramente un step in meno da attuare che è quello più delicato, se sta vegetando nel terreno avrai qualche problema aggiuntivo.

Ti riassumo gli interventi: andrebbe potato in primavera, a circa una 20 cm accorciate le radici, (la percentuale è da valutare) quindi andrebbe posto in un vaso di pre bonsai. Successivamente devi attendere almeno un anno (esperienza) subirà la trasformazione finale, quindi andrà posto definitivamente in un vaso da bonsai intervenendo ancora sulle radici ed eventualmente aggiustando la chioma.

ciao

• Creare un Bonsai e' veramente una cosa meravigliosa, se avrai un pò di pazienza potrai creare e avere un meraviglioso eseplare da esporre e ammirare.. ma non credo che si possa fare con una piantina d'arancio .. magari cn dei semi .. raccolti in natura ..Beh da un punto di vista estetico il limone e l'arancio non sono molto idonei nel senso che non si prestano bene alla miniaturizzazzione delle foglie e i frutti sarebbero sproporzionati alla pianta. Ma questo non esclude il fatto che qualsiasi pianta può essere coltivata in vaso piccolo, così come molto probabilmente facevano gli antichi maestri cinesi o giapponesi: il solo gusto di avere tutta la vita racchiusa in un vaso è straordinario non credi? Prova!

allora, c'è da dire subito che creare un Bonsai da seme e' un'operazione molto lunga occorrono anni e anni, prima che la piantina possa diventare un vero Bonsai. Esperienza sicuramente fantastica che ti consiglio di inizia sicuramente ma con molta molta pazienza. I semi non sono però tutti a pronta semina, ovvero molti sono in "letargo" per svegliarli vanno fatti stratificare per alcuni mesi a (seconda dei semi) in frigorifero in determinati modi. Tra i semi NON sono a pronta semina c'è anche la mela, e la maggior parte dei semi della frutta, tranne gli agrumi. Per il limone non c'è problema puoi subito seminare i semini appena tolti da frutto, anche per mandarino arancio... Ti consiglio oltre alla semina che puoi tranquillamente effettuare ( io due anni fa ho seminato una decina di semi di pino e al momento ho delle piantine molto belline ma ben lontane ancora dal vero Bonsai) ti comprare un pre-bonsai ovvero piante già predisposte alla coltivazione a bonsai, costano poco e puoi da subito iniziare a coltivare il tuo futuro Bonsai. Oppure se ti capita di andare in giro per boschi o prati puoi recuperare una piantina che la natura ha già formato ( attento però alle leggi e a non rovinare il suolo naturale, mi raccomando) in questo modo avrai a disposizione del materiale di partenza con cui iniziare a prendere pratica. Altro metodo, meno invasivo e' quello delle talee, puoi recuperare dei rametti da qualche albero e provare a farli radicare, anche in questo modo saresti a buon punto di partenza. Ci sono in rete degl'ottimi manuali in formato PDF

per quanto riguarda i bonsai se vuoi contattami così di fornisco i link dove poterli scaricare. Se cerchi comunque un libro ti consiglio "Guida Base" della Crespi editore costo 9 euro, una guida veramente eccezzionale che tratta di come curare e mantenere in linea generale i bonsai ma anche come crearne uno da seme, talea margotta ( altra tecnica molto utile) eccetera.

Fonte/i: 10 punti ??
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.