Quadri viventi? Dove si trovano?

Quest' anno, alla biennale di Venezia, ho trovato un' opera d' arte molto bella e interessante: i QUADRI VIVENTI.

Sono degli schermi a cristalli liquidi ultra-piatti incorniciati in cornici di marmo o di legno pregiato che riproducono un loop di un video come una persona che sta immobile per un' ora (sbattendo ogni tanto le palpebre o cambiando un' attimo posizione) creando così una sorta di ritratto vivente.

Allora mi chiedo, si può trovare da qualche parte questi "quadri viventi" e comprarli? (intendo comprare solo schermo e cornice, il video poi ce lo metto io)

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Intendi dire opere come quelle di Bill Viola?

Se non sei un gallerista molto facoltoso devi poi armarti di ingenio...nel senso che non sono un prodotto in vendita come un pacchetto di patatine.

Semplicemente si tratta di video in cui vengono montate un numero elevato di immagini della stessa persona, o qualcosa del genere. Il problema non è il supporto (lo schermo piatto) ma la realizzazione del video che probabilmente richiede l'uso di attrezzature costose e il supporto di tecnici specializzati.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.