Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Chimica:Catalizzatori....?

qualcuno mi saprebbe spiegare perchè i catalizzatori in una reazione nn influenzano l'equilibrio....???

P.S. se mi citate le fonti mi fareste un grosso piacere

baciuz

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    il catalizzatore é una sostanza (composto) che influenza la cinetica di una reazione, e non la termodinamica, cioé aumenta la velocità con cui avviene la reazione, ma non modifica le concentrazioni finali di prodotti o reagenti all'EQUILIBRIO

    per farti un esempio: A + B = C+D se l'equilibrio normalmente viene raggiunto dopo un ora, con un catalizzatore lo ragiungerai mettiamo in 30 minuti, ma le quantità finali di A,B,C e D non variano

  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

    Perché la loro unica funzione é quella di abbassare l'energia di attivazione e non subiscono variazioni durante la reazione.

    Mi spiego meglio. Un catalizzatore é come un aiuto fisico per attraversare un ostacolo energetico. Diciamo che é come l'asta dei saltatori con l'asta (che sono i reagenti).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.