Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Perchè gesù manda a rubare un asinello?

E non solo, poi va anche a fare la bella sfilata in mezzo la gente con la proprietà altrui...

Aggiornamento:

Marco

11,1 Quando si avvicinarono a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, mandò due dei suoi discepoli 2 e disse loro: «Andate nel villaggio che vi sta di fronte, e subito entrando in esso troverete un asinello legato, sul quale nessuno è mai salito. Scioglietelo e conducetelo. 3 E se qualcuno vi dirà: Perché fate questo?, rispondete: Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito». 4 Andarono e trovarono un asinello legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo sciolsero. 5 E alcuni dei presenti però dissero loro: «Che cosa fate, sciogliendo questo asinello?». 6 Ed essi risposero come aveva detto loro il Signore. E li lasciarono fare. 7 Essi condussero l'asinello da Gesù, e vi gettarono sopra i loro mantelli, ed egli vi montò sopra. 8 E molti stendevano i propri mantelli sulla strada e altri delle fronde, che avevano tagliate dai campi.

L'asinello era legato quindi apparteneva a qualcuno, che non fosse mai stato montato è una congettura di Gesù.

In pratica qui Gesù manda i suoi scagnozzi a compiere un furto e in seguito si appropria indebitamente dell'animale rubato dai suoi picciotti.

Aggiornamento 2:

poi però te la riporto.

Aggiornamento 3:

---------

Ah ecco, rubare ora si chiama prendere in prestito

ahahaha

domani vengo a casa tua e ti prendo in prestito l'auto.

Aggiornamento 4:

non lo ha chiesto al proprietario, lo ha preso senza il consenso del proprietario.

Ergo se ne è appropriato indebidamente.

Aggiornamento 5:

Ma quale dio, questo Gesù è un prepotente che prende le cose senza tener conto a chi appartengono.

E non solo, invece di andarci di persona a fare il lavoro sporco manda i suoi scagnozzi.

Bell'esempio, ora mi spiego da dove deriva la prepotenza dei cattolici.

Aggiornamento 6:

Perchè non prendete esempio e andate a prendere in prestito un po' di auto giù in piazza senza chiedere il parere del proprietario?

Vediamo che fine fate?

Aggiornamento 7:

@Marco ci credo poco che non ti abbiano denunciato a meno che non era tua madre quella a cui preso l'auto.

Ma rimane il fatto che ti sei appropriato di qualcosa che non ti apparteneva senza chiedere il permesso al proprietario.

E questo dovrebbe fare da esempio?

Magari il proprietario dell'auto che hai preso doveva correre a portare la moglie con minacce di aborto in ospedale e avendolo privato del mezzo di locomozione avresti potuto causare la morte di qualcuno.

Ti pare normale?

Aggiornamento 8:

@Ike non è scritto da nessuna parte che le persone che hanno assistito al furto ne sono i padroni.

Aggiornamento 9:

@Elsi che Gesù è il creatore di tutto se l'è detto da solo, e il fatto che tu ci creda ti renda un credulone con moooolta fantasia.

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ma come, vorresti dire che non è tornato indietro? Non lo avrei mai creduto!!!!

Vabè che la società 2000 anni fa era diversa ma se qualcuno fosse venuto a rubare il mio bestiame dicendomi "non preoccuparti te lo riporto indietro" non è che l'avrei lasciato fare. Chissà magari "qualcuno" per risultare più convincente avrà tirato fuori la daga e ZAC un orecchio non c'è più!

• Anonimo
    1 decennio fa

è stato rubato valentino rossi?

• 1 decennio fa

Dalle mie parti asini si chiamano le persone

é_é ok me la son cercata.....

non e colpa mia

tze.....si dice cosi....

Fonte/i: No se pol; no se, no pol,
  • 1 decennio fa

Come siete maliziosi voi catto-comunisti....Poi Gesù non l'ha riportato uno ma ha moltiplicato l'asinello e ha riportato una mandria... Che ignoranza.....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nel posto dove abito si fa la stessa cosa con le biciclette: qui se uno ha bisogno di andare da qualche parte e trova una bicicletta, sai cosa fa?

Se la prende, la usa e la lascia lì dove si trova quando ha finito di usarla...nemmeno la riporta indietro.

Sotto casa mia ho trovato appoggiata al muro una bicicletta per tre settimane......chissà di chi era; sicuramente non era di qualcuno che abita qui, ma di qualcuno che doveva venire qui.

Hanno provato a "prendere in prestito" anche la mia, ultimamente; peccato che io metto sempre la sicura......

Infatti, sono andato a farmi una passeggiata,ho legato la bici e ho trovato la mia bicicletta con la sicura tutta rovinata.

Forse,volevano prenderla in prestito.....senza chiedermela, ovviamente, e senza restituirmela.

Che strano prestito.....non conosco nessuno che ti presta qualcosa in questo modo.

Anzi, adesso ne conosco uno: Ike.

A quanto pare, per lui l'espressione "prendere in prestito" significa: "apri la serratura della mia macchina -senza dirmi niente, ovviamente - e prenditela."

Se qualcuno mi chiede in prestito la macchina in questo modo, io onestamente lo denuncio.....ma del resto, ognuno si occupa della sua macchina come meglio crede.

Magari Ike lascia anche le chiavi sul cruscotto.....comunque, è una notizia da ricordare qualora mi si rompesse la macchina; meglio del taxi; è a gratis...

ciao.

@elsi.

Guarda per favore la tua casella mail yahoo.

Dovresti avere ricevuto una mail mia.

Dovresti......se funziona.

OK.Elsi....abbiamo appurato che la mai non funziona.

O la mia, oppure la tua, non so.....pazienza.

Ti avevo scritto che tu hai espresso un concetto interessante, e non mi riferisco a quello della sofisticazione alimentare (una battuta carina, tra l'altro..).

Mi riferisco a questo:

"come se chi. quale creatore di tutto, avesse dovuto chiedere il permesso per utilizzare un asinello che Lui già sapeva essere in un determinato punto, ed evidentemente a Sua disposizione....."

Questa tua frase è molto interessante, ed è quello che ho sempre pensato.

Se dio esiste, lui sa tutto, essendo onnisciente per definizione.

Lui sapeva anche dettagli trascurabili nella storia umana, come la posizione di quell'animale....e sapeva anche dettagli meno trascurabili come quello che poteva fare un criminale da adulto.

Questo è il punto: data l'onniscienza di dio, e la sua perfezione ne consegue che il libero arbitrio è illusione.

L'ho sempre pensato.

Ciao.

@isaac:

A parte la tua battuta, almeno Cristo, per viaggiare, si accontentava di un modesto asinello.

Io ricordo che quando Giovanni Paolo II andò in Francia spese qualcosa come 5.120.000 franchi.....

E ricordo anche che il parco auto del Vaticano è composto da automobili di un certo prestigio: Mercedes, Lancia, Audi....cosette così.

Secondo me, Cristo si sarebbe accontentato di una modesta Dyane per andare in Francia..

O meglio -per restare in tema -di una 2cv.

ciao.

Fonte/i: Pure un ciuco lo capirebbe. E pure un ciuco capirebbe che "prendere in prestito" e "rubare" sono due cose diverse.... Come pure un ciuco capirebbe che uccidere bambini innocenti durante le crociate non fa parte di una guerra difensiva, come le definisci tu,qui: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As... Anzi, un ciuco avrebbe almeno la decenza di tacere. Comunque, se questo è il tuo concetto di "prestito", non lamentarti se poi ti rubano la macchina..
  • 1 decennio fa

L'infanzia difficile e le eccessive pressioni psicologiche causate dalla figura di suo Padre hanno influito negativamente sulla formazione del carattere di Gesù... come fai giustamente notare ha cominciato coi furti di bestiame, per passare in seguito ai sequestri di persona, da cui il noto detto degli Evangelici "essere rapito da Cristo".

• Anonimo
    1 decennio fa

Prima l'asino, adesso le tue tasse... Evidentemente tutto appartiene a Dio.

• Anonimo
    1 decennio fa

io al posto tuo avrei preso il libro dei libri e l'ho avrei scaraventato nel cesso!

un pò come quando il vecchiaccio Papa giovanni è schiattaTO solo che li cera anke la wodka x occasione, ma x il prossimo il tedesco razz(credo si chiami) panettone a shampagne!!!

Fonte/i: ora mi buttano fuori , scommettiamo???
  • Anonimo
    1 decennio fa

Pur ammirando certe fervide fantasie, mi stupisco sempre ( con ammirazione ) nel leggere cosa vi andate ad inventare per denigrare Cristo.....anche appropriazione indebita su esplicito mandato.......

come se chi. quale creatore di tutto, avesse dovuto chiedere il permesso per utilizzare un asinello che Lui già sapeva essere in un determinato punto, ed evidentemente a Sua disposizione.....

io sono credente ma ho anche io abbastanza fantasia, posso darti un suggerimento ?, hai mai pensato che Gesù andava denunciato per sofisticazione alimentare quando ha trasformato dell' ottima acqua in vino, alle nozze di Cana ?

peccato.....a quell' epoca non esistevano ancora i NAS ......

sei pateticamente ridicolo ( senza offesa, intendiamoci....)

==========

ISAAC . hai mai provato a contare quanti "creduloni" con molta fantasia vi siano nel Mondo ?, tanti sai.....quindi secondo te tutti questi "creduloni"sono solo degli sciocchi ?, tu , come tantissimi atei, ci consideri tali.....possibile che il numero elevato di "creduloni" sia composto solo da sciocchi ? qualche piccolo dubbio no ?

a proposito...il rispetto per le altrui "favolette " no ?, se tu sei un tifoso che crede che la Scafatese vincerà il campionato di calcio di serie A io, tifoso dell' Inter, non mi metterò mai a deriderti, anche se lo posso fare tra me e me, e questo per una questione di rispetto, se vuoi critica la Chiesa, ma rispetta il fedele, Ok ?

===========

ERICH - no la mia e mail Yahoo non funziona, ho protestato, tentato qualche manovra ma continua a non funzionare, già altri me lo hanno detto - ma tu hai provato con l' altra mia mail che ti avevo inviato ?, se non la trovi ti mando due righe così che tu possa rispondere.....

Ciao e stammi bene

==========

• .
    Lv 4
    1 decennio fa

Gesù è Signore. Tutto gli appartiene. Anche un asino.

... quindi anche tu appartieni a Dio, Isaac, che non hai letto bene: Gesù l'ha preso solo in prestito!

Su Isac, non prendertela, asinello di Dio. Lui cavalca anche sulle creature più deboli. Come te, come me.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.