Che cosa significa scartavetrare?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La carta abrasiva serve per sgrossare, levigare e pulire superfici di legno o metallo. È costituita da un supporto flessibile, che può essere carta, tela o altro, ricoperto per incollaggio con granuli cristallini di materiale abrasivo, che può essere vetro o smeriglio. A seconda della composizione, si avranno così carte vetrate, tele smeriglio, eccetera.

    La finezza di una carta abrasiva è indicata da un numero detto grana stampato sul retro del foglio. Più è alto il numero più è fine l'abrasivo e più liscia sarà la finitura. In particolare il numero usato corrisponde, grosso modo, al numero di maglie che un setaccio, usato per separare la polvere abrasiva, ha per pollice lineare. I numeri di grana possono essere:

    40-50-60-80-100-120-150-180-220-240-280-320-360-400-500-600-800-1000-1200-1500-2000-2500...

    alla grana grossa corrispondono numeri bassi, alla grana fine numeri alti.

    Un'altra maniera più grossolana di indicare la grana è:

    grossa, adatta per le operazioni di sgrossatura;

    media, adatta per le lavorazioni intermedie;

    fine, adatta per le operazioni di finitura;

    finissima, adatta per le operazioni di lisciatura e di lucidatura.

    La carta abrasiva viene utilizzata per la finitura delle superfici, per levigare gli stucchi, per la rimozione di vecchie vernici e talvolta anche per aumentarne la ruvidità di una superficie, ad esempio per migliorare l'incollaggio. Alcuni tipi possono lavorare anche a umido per migliorare la levigazione, come ad esempio le carte da carrozzeria, definite carta seppia per il loro colore. Per la lavorazione del legno viene utilizzata principalmente la carta vetrata, mentre per la lavorazione del metallo si usa prevalentemente la tela smeriglio.

    La carta abrasiva viene utilizzata a mano fissata ad un supporto più o meno rigido e talvolta anche sagomato, oppure su elettroutensili detti levigatrici: levigatrici orbitali, levigatrici a nastro, levigatrici a platorello. Viene commercializzata in vari forme e formati: fogli e nastri da tagliare alla bisogna, rettangoli e triangoli con e senza fori per le levigatrici orbitali, dischi per il platorello o unite ad anello per le levigatrici a nastro. Per il lavoro di finitura della costa di soglie, mensole e davanzali in marmo e pietra, sono disponibili dischi flessibili abrasivi in plastica utilizzabili con smerigliatrici angolari.

    Fonte/i: ciao da hp
  • geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

    significa che devi usare carta vetrata per togliere vernice che non aderisce più bene oppure lisciare una superfice ruvida o sporca

  • Anonimo
    1 decennio fa

    pulire o lisciare una superficie con la carta vetrata..

  • 1 decennio fa

    perfezionare e lisciare una superficie con l'ausilio della cartavetrata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.