Stevia Rebaudiana!!!!!!!!?

Se qualcuno mi aiuta a trovare piantine o semi avra' la mia gratitudine a vita.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Una buona parte dell´anno la passo in Paraguay nella regione originaria della Stevia Rebaudiana Bertoni. Qui abbiamo diverse varietà che si differenziano principalmente in base alla resistenza alla siccità (comunque scarsa) ed il maggiore o minor contenuto di rebaudosio che é uno dei due fattori dolcificanti ed é quello che non lascia il retrogusto amaro dovuto invece allo stevioside.

L´utilizzo della Stevia come dolcificante é antichissimo e comprovatamente innocuo: fuori dal Sudamerica il maggior consumatore é infatti il Giappone (da oltre settant´anni).

Le multinazionali dell´edulcorante presentando uno studio artefatto che sostiene che la Stevia é teratogenica (ovvero chi usa la Stevia avrebbe figli anormali..!!) sono riuscite a farla proibire prima in Usa, dove adesso é stata riabilitata e poi in Europa, dove quei minchioni di Europei la proibiscono ancora anche se é questione di mesi o settimane: é stata infatti riammessa nel Nomex alimentare e mancano poche carte per la liberazione finale. In tale attesa é del tutto proibito perfino detenerla per uso alimentare (pena il carcere!!) mentre é usata in zootecnia (noi ne esportiamo un po´per questo uso). Funziona molto bene come dolcificante anche solo come polvere di foglie secche spezzettate oltre che ovviamente come estratto cristallizzato.

Conclusione: adesso che ti ho fatto perdere tempo se mi mandi via mail il tuo indirizzo vedo di mandarti anonimamente qualche seme in una busta.

Ciao!

Fonte/i: Sono Paraguayo
  • 1 decennio fa

come cacchio facciamo ad aiutarti se non ci dici dove abiti? ce l'ha sempre il vivaio dietro casa mia e anche un altro dove passo spesso. e' una risposta soddisfacente?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.