Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

sapete aiutarmi per la scelta di un piumino/piumone matrimoniale?

Ciao a tutti. Ho deciso di regalare un piumino/piumone al mio ragazzo visto che d'inverno a casa sua fà un freddo terribile. Premetto che io non ci capisco molto (se non niente) e sto cercando di raccogliere informazioni. Per ora ho capito che piumino e meglio che piumette. Voi cosa mi consigliate (come composizione intendo)? Qual'è la differenza tra "vera piuma", "piumino" e "piumette"?

come prezzi intorno a quanto si aggirano. Io vorrei rimanere entro e 100€ se è possibile (ma se quelli migliori costano di più ditemelo e aumento il mio budget). L'importante è che tenga tanto caldo e che sostituisce in meglio le classiche copertone di lana pesante.Grazie a tutti per la risposta. 10 punti al migliore.

Aggiornamento:

si ma vorrei un parere da voi sulle percentuali..Su internet consigliano di avere più piumino (detto anche fiocco). e sconsigliano quelli 70% piumette (per esemmpio). Non è tanto la marca che mi interessa ma la consistenza! Però grazie del consiglio patrizia, andrò a dare un occhiata!

Se avete altri suggerimenti ditemi pure! specie tra piuma d'oca 100% e piumino (o fiocco). grazie

Aggiornamento 2:

a proposito dell'animale..Ho visto anche quelli in piuma d'anatre..Ma sono meglio le oche vero?? grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'anno scorso ho comprato il piumone 4 stagioni pagato circa 200 euro ma non mi trovo bene forse perchè da me non è troppo freddo. Se li accoppio ci sudo quindi uso solo quello medio in inverno ma mi sembra troppo leggero.

Il migliore credo sia tutto piumino (si può lavare anche in lavatrice ad acqua), la qualità cala col diminuire della percentuale di piumino. I migliori sono quelli danesi purtroppo con 100 euro non ce la fai (ce la fai per quelli cinesi non di qualità), allora sarebbe meglio ripiegare su un bel piumone sintetico di qualità. Possiedo un piumino singolo della Daunen step da 15 anni pagato tantissimo ma come nuovo e tiene molto caldo, quelli sono i migliori.

Ps: un consiglio attenzione alle macchinature, scegli quelle a quadrati così le piume non si spostano col rischio di trovarti il piumino vuoto da una parte e pieno dall'altra e doverlo sempre scuotere.

• 1 decennio fa

ci sono dei parametri precisi che i piumini devono avere per quanto riguarda il calore che danno. secondo me non è importante di quale materiale è fatto, ma quanto calore conserva. Se giri in rete troverai molti siti di produttori di piumini e vedrai che tutti danno un certo numero di "stelle" in base alla "pesantezza" del piumino. Ricorda che il piumino in genere è fatto con materiale "vivo", quindi più soggetto ad acari, ai quali molti sono allergici, e che lavarli richiede sempre accortezza. Detto questo ti consiglio il piumino "accoppiabile", ossia 2 piumini uno più leggero e uno più pesante da poter unire per ottenerne uno caldissimo per le notti più fredde. In questo modo potrà sfruttare i copripiumini praticamente tutto l'anno e non solo in inverno, oltre a poter graduare il calore secondo le necessità.

Con la tecnologia di adesso io fossi in te valuterei anche il pile, il peso è leggero e quelli di ottima qualità tengono davvero molto caldo.

• Anonimo
    1 decennio fa

non prendere quello in piuma d'oca e' un vero problema poi le piume se ne vengono per farlo asciugare ci vuole un mese lascia stare.

piuttosto prendi un acoperta di lana merinos che nn costa molto ed e' molto piu' calda.

• 1 decennio fa

vai da IKEA. Ottimo rapporto qualità-prezzo. io li ho comprati tutti lì, sia singoli che matrimoniali. Ci sono le stellette per indicare il grado di freddo dell'ambiente. Se poi riesci ad andare in un giorno infrasettimanale trovi anche gli addetti che ti aiutano nella scelta.

E poi ci puoi abbinare dei copripiumini bellissimi a prezzi davvero ottimi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.