Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Aiuto per tartarughe d' acqua dolce?

Salve raga,

ieri ho acquistato 4 tarta d acqua dolce,quelle classiche con le linee rosse in testa.

sono piccole piccole e ogni secondo mi preoccupo per la loro condizione.

ho un acquario 100x40x41;

c'è gia tutto, filtro esterno, oggettini, termostato,zona emersa...ecc ecc ecc.

l unica cosa è che la zona emersa è a 27 cm dal fondo,

da ieri le tarta mangiucchiano, ma per lo piu dormono.purtroppo non sono irradiate direttamente dalla luce del sole, ma sono esposte in un mobile dove la mattina arriva sole e poi luce.

il fatto è questo, sono tutte vispe, ma salgono poco in zona emersa e per lo piu dormono sott acqua...

mi devo preoccupare==

come faccio per fare diventare l acqua limpida??

mi date qualche consiglio???

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao io ho 2 tartarughe d'acqua. Ti dico subito che è normale i primi giorni preoccuparsi continuamente delle loro condizioni però al contrariodi quello che dicono in molti le tartarughine sono più forti del previsto.

La mia prima tartaruga quando l'ho presa è stata 1 settimana e qualche giorno senza mangiare (l'unica cosa che gradiranno sicuramente è il tritato crudo o il prosciutto, non ti preoccupare ce chi dice che gli faccia male ma è una stupidata le tartarughe sono animali carnivori non erbivori l'importante è che non le abitui solo con la carne ) io alle mie do i gamberetti e i bastoncini ,all'inizio probabilmente apprezzeranno di più i gamberetti ma tu continua a inserirgli i bastoncini.

Inoltre non ti preoccupare che stia sempre in acqua (anche la mia lo faceva) è per paura in acqua si sente più al sicuro ma vedrai che a poco a poco senza che le forzi loro stesse (essendo animaletti curiosi) scopriranno e apprezzeranno la zona asciutta, ma puo capitare pure più in la che preferiscano dormire in acqua!La luce solare e la luce al neon sono relativamente indispensabile le mie non hanno luce a neon la mattina riescono ad ottenere un po di luce naturale e a loro basta.

Ti assicuro che molti ti daranno tanti consigli opprimenti però le mie tartarughe stanno benissimo anche cosi.

Spero di esserti stata d'aiuto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anch'io ero molto ansiosa quando ho preso la mia (ora ha 12 anni) ma sono animali abbastanza robusti e da quel che dici è tutto a posto per le tue piccoline! :-)

Anche se dormono sott'acqua a volte risalgono per respirare, con i loro tempi, sanno assolutamente regolarsi.

L'acqua rimane limpida grazie al filtro.

• 1 decennio fa

Non ti devi preoccupare ancora non salgono sulla zona emersa perchè si devono ambientare.

Per l'acqua limpida devi acquistare il filtro.

www.tuttotartarughe.altervista.org

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.