♥Candy♥ ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Mi sapreste consigliare un bel libro d'amore?

Uno di quelli veramente appassionanti?

Ho già letto Jane Austen, le sorelle Bronte, Via col vento, Il cavaliere d'inverno, La signora delle Camelie.

Non suggeritemi Moccia, Twilght e simili, Nicholas Sparks o Harmony.

1O punti a chi riuscirà a convincermi =D

Aggiornamento:

Stavo pensando a Uccelli di rovo...Qualcuno di voi lo ha letto? Come lo ha trovato?

Aggiornamento 2:

Azzurra: Dimenticavo, ho già letto anche quello.

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

"Il mulino sulla Floss" di George Eliot.

Se hai amato la Austen e le sorelle Bronte non potrai che apprezzarlo, soprattutto per la figura della protagonista, Maggie, che emerge dalla penna della scrittrice con una potenza inaudita.

Tanto che definirlo romanzo d'amore è riduttivo.

"La presidentessa", dello spagnolo Clarín: romanzo quasi sconosciuto ai più, uno dei capolavori della letteratura spagnola dell'Ottocento.

Devi avere tempo, però, per un viaggio molto, molto lungo (centinaia e centinaia di pagine da assaporare lentamente, per seguire l'evolversi dello stato d'animo della protagonista, il crescere della sua passione travolgente): uno dei romanzi più "voluttuosi", sensuali, pur nell'assoluta castità delle scene descritte, che mi sia mai stato dato di leggere (imparentato strettamente con Madame Bovary).

"L'età dell'innocenza" di Edith Wharton: se hai visto il film che ne ha tratto Scorsese sai di cosa parlo.

E che dire de "L'amante di Lady Chatterley" di Lawrence? O di Anna Karenina di Tolstoj? (già letti, immagino)

Concludo con due romanzi contemporanei:

"Che tu sia per me il coltello" di Grossmann, e

"Lo stesso mare di ogni estate" della spagnola Tusquets (l'amore è quello tra due donne. Non so quanto sia facile trovarlo in italiano; è un romanzo magnifico, una scrittura sublime).

• 1 decennio fa

L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Marquez

Per quanto mi rigurada è LA storia d'amore :)

-----------------------------------------------------------------------------

Ehmm allora ne aggiungo un altro :

La parola amore nella terra di Clare - Niall Williams

• Anonimo
    1 decennio fa

UCCELLI DI ROVO

Bellissimo. Quell'amore contrastato ed impossibile di Maggie e Padre ralph... Un libro da leggere in un solo fiato e da restare a bocca aperta.

ISTANT LOVE - Luca Bianchini

illuminante, piacevole, sorprendente. Lo consiglio a chi cerca una lettura che fa riflettere con leggerezza

UNDICI MINUTI - Paulo Coelho

Stupendo. Emozionante. Molto coinvolgente. Sono una grande ammiratrice di Coelho, e poter leggere un suo romanzo, scritto al femminile, è sempre un emozione nuova. Da consigliare per l'avvincente intreccio

:D

• 1 decennio fa

La straniera di Gabaldon Diana

Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io consiglio sempre il mio libro preferito che è "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" e parla di una storia d'amore un po' tormentata tra un uomo che ha una malattia genetica che lo fa viaggiare nel tempo contro la sua volonta e una ragazza di nome Clare. Ti assicuro che è un libro speciale, tra l'altro il 2 ottobre esce al cinema il film tratto da questo libro

• 1 decennio fa

Ciao Cathy!

Io sto leggendo in questo periodo proprio Uccelli di Rovo, l'ho quasi terminato.

è senza alcun dubbio un bel libro, un interessante ritratto di tre donne eccezionalmente orgogliose.

La storia è interamente basata sulla storia d'amore fra Meggie e Padre Ralph. Quest'ultimo rappresenterà per Maggie una figura molto importante, ci sarà sempre negli anni della sua infanzia e adolescenza. Raph è molto combattuto fra la sua vocazione e l'amore che prova per la ragazza. Una storia d'amore molto tormentata.

Te lo consiglierei =)

• 1 decennio fa

Via dalla pazza folla di Thomas Hardy

Poi come scrittrici ti consiglio la Allende e Georgette Heyer

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti amo, DAVVERO di Letizia cherubino

• 1 decennio fa

Italo Calvino - Il cavaliere inesistente

Valerio Massimo Manfredi - Il tiranno

Beppe Fenoglio - Una questione privata

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao!!

Ho da poco finito di leggere "segreti" di lesley pearse...è una storia d'amore davvero emozionante,il libro è abbastanza lungo,circa 600 pagine, ma "ti prende" così tanto che lo finirai subito!

é ambientato in inghilterra ai tempi della guerra,ma la storia è interamente incentrata su Adele la protagonista,che dopo un infanzia davvero difficile, trova l'amore..ma le difficoltà non sono finite!

E davvero toccante,te lo consiglio!

Oppure, ci sarebbe "domeniche da tiffany" di patterson, che è molto più leggero,da leggere per rilassarsi e sognare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.