vecchia pompa pozzo a mano in ghisa?

ho restaurato una vecchia pompa a mano in ghisa della elephas,NUMERO 3.gli ho cambiato tutto ed e perfettamente funzionante,vorrei sapere :

sotto ha un diametro di 4 cm dove devo attaccare il tubo che poi scendera' al pozzo,che e profondo 13metri!,sono andato in un negozio di idraulica e mi hanno dato un tubo da 32mm di diametro,dicendomi che era meglio se fosse piu piccolo di diametro,perche cosi la pompa sforzava meno per pompare in quanto lìacqua all'interno del tubo pesa,e meno grosso e il tubo e meno acqua c'e, e quindi sara piu semplice far salire acqua.

Poi mi ha dato una valvola di ritegno,ed era indeciso se farmela montare subito sotto alla pompa oppure alla fine deltubo dentro il pozzo, alla fine ha deciso che era meglio subito sotto il tubo.

oggi ho montato tutto ma la pompa sebbene funzioni bene, non esce acqua,ora il mio dubbio e :

NON E CHE LA VALVOLA DI TITEGNO ERA MEGLIO METTERLA ALLA FINE DEL TUBO DENTRO IL POZZO?

NON E CHE IL TUBO ERA MEGLIO METTERLO ANCORA PIU PICCOLO TIPO DA 20MM,IN MODO CHE C'ERA MENO ACQUA NEL TUBO E MAGARI LA POMPA RIUSCIVA A FAR SALIRE L'ACQUA....

AIUTATEMI PER FAVORE!

Aggiornamento:

si ma come faccio a rempire il tubo se la valvola e subito dopo la pompa? se mando giu acqua nel tubo per forza di cose uscira in fondo anche se il tubo e immerso nell'acqua,almeno credo...

allora credo che sia meglio provare a metttere la valvola in fondo al tubo,dentro l'acqua,poi provare a riempire il tubo e provare se cosi funziona....

NON VORREI CHE LA VALVOLA(CHE PER APRIRSI NECESSITA DI UNA CERTA PRESSIONE) IMPEDISCA A L'ACQUA DI SALIRE,LA POMPA A MANO NON HA TANTISSIMA ASPIRAZIONE ,NON VORREI CHE SIA INSUFFICIENTE PER FAR APRIRE LA VALVOLA E A SUA VOLTA NON FACCIA SALIRE L'ACQUA.

METTENDOLA IN FONDO RISOLVO QUALCOSA?

PS. LA DISTANZA DALLA POMPA A L'INIZIO DELL'ACQUA E DI CIRCA 11-12 METRI.

GRAZIE.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo il problema non è nella valvola di ritegno, la quale come giustamente detto da Lilium va messa in fondo al pozzo.

Le pompe di qualsiasi tipo sono caratterizzate da 2 grandezze fisiche:

PORTATA: ossia la quantità d'acqua spostata per unità di tempo (es. litri/minuto).

PREVALENZA: ossia il dislivello massimo di sollevamento.

Le pompe possono essere "aspiranti" o "prementi"; nel caso specifico delle pompe aspiranti il limite teorico è 10.3 mt a pressione atmosferica standard, in realtà le perdite di carico abbassano parecchio la prevalenza delle pompe aspiranti.

Controlla quindi il dislivello che hai dal pelo libero dell'acqua alla pompa, tenendo presente che la prevalenza della tua pompa difficilmente supererà i 3 o 4 metri. Se il dislivello supera la prevalenza, non ci sarò alcun modo di far uscire l'acqua dalla pompa ...... a meno di non aumentare al pressione atmosferica all'interno del pozzo.

La valvola di ritegno serve solo a tenere il tubo pieno d'acqua ed evitarti inutili sforzi per riempirlo ogni volta che desideri attingere acqua.

Il diametro del tubo andrà dimensionato in base alla portata della pompa, 32mm va bene.

ciao

Fonte/i: Laurea Ingegneria + ho una pompa identica a casa dei miei suoceri
  • 1 decennio fa

Il diametro del tubo va bene, anzi . La valvola di ritegno deve essere montata in fondo al tubo cioè immersa nell'acqua . Il compito della valvola di ritegno è quello di trattenere l'acqua in alto vicino al pompante e non farla svuotare altrimenti si disinnesca . Per farla funzionare bene non devono esserci vuoti d'aria ma tutta la colonna deve essere piena d'acqua. All'inizio dovresti provare a buttare giu acqua nel tubo che verrà trattenuta dalla valvola di ritegno in modo da eliminare l'aria ed innescare la pompa. Spero di essere stato chiaro. Ciao

• 1 decennio fa

mi è successa la stessa cosa !riempi d'acqua il tratto dalla pompa alla valvola !la mia non la devo neanche smontare perche sopra ha un buchetto dove passa il braccio che muove il pistone!!la metto da li.il mio pozzo ha 8 metri.quando non la uso da un po si asciuga il tubo e devo usare questo sistema .ciao!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.