exceed ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

All'alba fa freddo....per favore!!?

Ciao a tutti,ho fatto 1 scommessa cn 1 mio amico,io dico che il sole al mattino è pallido perchè i raggi nn battono perpendicolari ma di piatto,e lui dice che è perchè il sole al mattino è + lontano,chi ha ragione??grz in anticipo!!

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai ragione tu, il sole al mattino è pallido perchè arrivano molto più obliqui che a mezzogiorno, quando sono quasi perpendicolari. Quindi la luce, che viene parzialmente assorbita dalle particelle presenti nell'atmosfera, facendo in essa un tragitto più lungo al mattino di qu ello che fa a mezzogiorno risulta molto più attenuata.

• Anonimo
    1 decennio fa

tu

• Abes
    Lv 6
    1 decennio fa

Hai ragione tu!

Il tuo amico ha uno strano concetto dell'astronomia.

• 1 decennio fa

Hai ragione, la distanza del Sole rispetto a noi non cambia nella durata di un giorno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ma che razza di scemenze va raccontando in giro il tuo amico???

Il Sole non si avvicina alla Terra e poi se ne allontana!!!

Al contrario, è la Terra che, durante l'anno, compie un'orbita ellittica intorno al Sole, arrivando ad essere in due momenti molto vicina ad esso (equinozi di primavera e d'autunno) e in altri due momenti più lontana (solstizi d'inverno e d'estate).

Quindi: oltre a farti pagare per la scommessa, digli di andare a studiare, che è meglio!!

• Chris
    Lv 6
    1 decennio fa

Hai ragione tu anche secondo me.

La distanza tra terra e sole non cambia assolutamente dal giorno alla notte ma cambia con il cambiare delle stagione per lo spostamento dell' asse terrestre (infatti quando nel nostro emisfero e' estate nell' emisfero sud e' inverno e viceversa).

• Anonimo
    1 decennio fa

nn so risponderti!

• 1 decennio fa

il sole nn può essere + lontano, il solo fattori è k i raggi sn più obliqui e riscaldano meno l'aria.. e poi xk c'è un forte tasso di umidità

• 1 decennio fa

hai ragione tu.

• non saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.