calcolare il litraggio per creare la cassa ad un woofer?

ho due altoparlanti con le seguenti caratteristiche:

Coppia altoparlanti 2 vie per predisposizioni auto da ø13 cm. Woofer con coni in polipropilene. Sospensioni in gomma butilica. Tweeter al neodimio, ø25mm, con cono in Mylar. Potenza: 60W Impedenza: 4 Risposta in frequenza: 90÷22000Hz Profondita' di montaggio: 44/47mm

sono degli altoparlanti coassiali, non di alta qualità, ma al fine di ottenere una maggiore resa, e aggiungerei anche come piccolo esperimento vorrei costruirgli una cassa e utilizzarli ne furgone che uso per lavorare.

Per calcolare il litraggio pero' ho visto ke sono necessarie delle informazioni (che io non posseggo) da mettere in un software che calcola il litraggio. Vorrei sapere se qualcunodi voi è capace di dirmi un litraggio che si possa adattare a questi altoparlanti avendo a disposizione le sole informazione che ho sopra riportato

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non ti serve a nulla un box per dei coassiali da 13cm...

un box ben fato serve solo per far suonare bene i subwoofer, nel caso delle casse da auto, tutti gli altri speaker sono progettati per funzionare in porta o sul pianale in ogni caso un box non ti serve. Un coassiale da 13 cm ne fa davvero pochi di bassi, in ogni caso fai un box da 3-5 litri e dovrebbe suonare bn ma nn aspettarti chissà che in ogni caso... questo tipo di speaker è progettato per suonare dentro una portiera... non dentro un box

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.