Cristianesimo sintesi di usanze , ideali e credenze pagane?

salve a tutti , sono un credente , ultimamente ho notato che il cristianesimo ha copiato tante cose del culto pagano . A questo punto vorrei una spiegazione da qualcuno che conosce l'argomento perchè ho dei dubbi. Ho pensato che forse i nomi cambiano , tipo dio mythra sarebbe gesù , ma alla fine è sempre il... visualizza altro salve a tutti , sono un credente , ultimamente ho notato che il cristianesimo ha copiato tante cose del culto pagano .
A questo punto vorrei una spiegazione da qualcuno che conosce l'argomento perchè ho dei dubbi.
Ho pensato che forse i nomi cambiano , tipo dio mythra sarebbe gesù , ma alla fine è sempre il salvatore , quindi qualunque nome abbia non ci interessa , l'importante è che sia il messia .
Lo stesso vale per gli altri personaggi , ma quello che mi ha colpito è il fatto che la madonna esisteva già 6000 anni fa e che forse i cristiani hanno copiato i pagani dicendo che è esistita 2000 anni fa.
Adesso spero che sappiate darmi spiegazioni , vorrei risposte serie , grazie in anticipo
15 risposte 15