hay* ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

aiuto vernice per il das.....?

ciao a tutti..uso il vernidas per le mie creazioni in das,ma nn mi piace cm lascia l'oggetto..tutto appiccicoso e facilmente sporcabile..aluni mi hanno consigliato la vernice per il legno o lo smalto lucido per le unghie..c'è qualcs'altro k potrei usare??accendete una stellina please.. ;)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il vernidas ha un tempo di asciugatura molto lungo. intanto ne devi mettere solo uno strato leggero, e poi lasciarlo riposare per qualche giorno in un luogo asciutto. Se ne hai messo tanto ci può volere anche una settimana prima che si solidifichi. a me una volta è capitato che sul fondo di un vaso in das il vernidas si fosse solidificato solo dopo due settimane ;-)

se poi cerchi una soluzione più semplice prova questa: arexon mycolor. vernice spray trasparente opaca (ha il tappo verde). la trovi nei grandi negozi di bricolage e costa davvero poco (non ricordo però se era il leroy marlene o il castorama). ha la stessa funzione del vernidas, ma asciuga in pochi secondi. io lo uso per lavori di micromodellismo statico e mi trovo da dio. Anche perchè rispetto al vernidas evita l'effetto "lucido" che quest'ultimo conferisce al lavoro.

lo smalto per unghie lo eviteri più per il costo che per altro. quanto alla vernice per legno non avendola mai provata non ti so dire.

Fonte/i: anni e anni di esperienza modellistica!
  • 1 decennio fa

puoi usare anche i colori acrilici...sono molto più facili da trovare e meno cari della vernice :)

• elisa
    Lv 4
    1 decennio fa

quando lo facevo anche io, usavo le tempere diluite con un poco d'alcool..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.