promotion image of download ymail app
Promoted
Nihal
Lv 6
Nihal ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Coprire il passato con un luminoso presente...?

..bellissima frase di ottimismo e di vita!

Per quanto possa essere difficile credo che l'essere umano debba seguirla.

Vivere di ricordi che fanno male...perchè mai?

Io credo che manca la concentrazione giusta verso se stessi e verso il proprio presente.

O forse sbaglio....cosa ne pensate voi?

Buondì ed un sorriso miei cari..

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Perchè a volte ha un qualcosa di curativo il cullarsi nei ricordi come è energizzante proiettarsi nei progetti futuri. In questi casi del presente ci si cura poco e forse non ce ne si cura mai troppo... ovvio il tutto deve avere la giusta misura e il giusto equilibrio... anche vivere troppo nel presente non fa bene..

:-))

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Mi piace proprio questa frase!!!!!!!

Magari non è semplicissimo seguirla ma è la via giusta

non ha senso star aggrapparsi al passato se fà male

bisogna vivere il presente e le piccole gioie di ogni giorno

se poi ci sono anche le grandi meglio ancora!!!!!!!

Un sorriso anche a tè Nihal

Buon fine settimana più luminoso possibile

• Anonimo
    1 decennio fa

È quello che sto cercando di fare adesso, anche se il passato è prepotente e a volte spinge per tornare

• 1 decennio fa

in un paio di domande di oggi ho proprio detto che il passato a me brucia sempre,non riesco a dimenticare certe cose,a perdonare.

e quindi si,per me vivere di ricordi fa male ed è proprio per questo che tendo a progettare, a costruire il mio futuro e vivere serenamente il presente con tutto quello che ne viene,positivo e negativo. certo è dura...ma non mi va di lasciarmi trascinare dagli eventi e non far nulla e rimurginare sui passati errrori o vicende.

i ricordi che mi fanno piu male mi rattristano,ma non mi ostacolano!

buona giornata!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

E SE IL PRESENTE E' BUIO, COME FARE?NON LO SO SE QUELLA LUCE LA TROVERÒ' MAI, SE ACCOMPAGNERÀ' IL MIO FUTURO, NON LO SO.CIAO.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' un po' complicato coprirlo e poi secondo me non va coperto, anche le cose dolorose fanno crescere. Vivere sempre di brutti ricordi no, assolutamente. E', però difficile dimenticare.

Ciao a tutti answerini sognanti.

• 1 decennio fa

Ciao a te!

Non sono molto d'accordo. E' vero che non si vive di ricordi, però è anche vero che ognuno di noi costruisce il proprio futuro in base al passato, sulla base delle esperienze vissute che sono parte di noi:le esperienze negative, i traumi, le delusioni, le sconfitte lavorative servono a temprare la nostra personalità. Un luminoso presente è frutto anche di un oscuro passato.

Buona giornata!

• 1 decennio fa

Sarà anche vero che è sbagliato vivere di ricordi che fanno male, ma è anche vero che fa malissimo vivere senza ricordi, non ricordare quello che sei stato, non ricordare quello che hai fatto, non ricordare quello che hai vissuto, non ricordare le persone che hanno segnato il cammino della tua vita, non ricordare gli eventi che ti hanno fatto crescere e quelli che ti hanno fatto tornare un passo indietro, non ricordare da dove è venuta fuori la persona che vedi ora di fronte a te nello specchio, penso faccia malissimo in entrambi i casi. . i ricordi penso siano fondamentali, non penso si possa accettare del tutto se stessi, non penso si possa accettare il presente, senza sapere il proprio passato, noi siamo tutto, passato, presente e anche proiezioni future e se ti perdi la prima di queste cose, difficilmente riesci a costruire anche le altre. .(o almeno io la penso cosi')

. . Buona giornata Nihal. .

• 1 decennio fa

già sarebbe perfetto..peccato però che ogni tanto i brutti ricordi bussino alla nostra porta per non farci dimenticare chi eravamo in passato..

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono solo vane parole. Chi ha sofferto davvero sa che è molto difficile...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.