Flywest ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

Ciao ragazzi consigli per un inesperto di corsa a piedi..?

Ciao, io ho 18 anni e faccio ciclismo amatoriale ma ad alti livelli, fisicamente sono 1.83 per 64 kg.

A parte ciò da novembre a febbraio farò pausa causa inverno, e dedicarmi alla corsa a piedi che mi occupa meno tempo, per non perdere tutto l'allenamento diciamo. Che allenamenti potrei fare per mantere una buona resistenza alla ripresa della stagione ciclistica? come devo abbigliarmi per correre? grazie x le info

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao! beh, se fai cicliamo amatoriale ma ad alti livelli sicuro non avrai problemi con la corsa. Puoi alternare giornate in cui fai roba lunga mantenendo sempre un ritmo costante abbastanza lento (ad esempio correndo per un'oretta circa), con giornate in cui fai circa metà di quello che fai correndo a ritmo lento ma con ritmo fra il medio ed il veloce (la velocità devi calibrarla tu in base ai tuoi ritmi di corsa, potresti corre circa tra i 20 ed i 30 min) e infine fare fartlek ogni tanto, ovvero alternare la corsa ad un ritmo medio-lento con quella ad un ritmo veloce (ad es. 3 min lenti e 1.5 min veloce per 8-10 volte). il fartlek se devi mantenere una buona resistenza è piuttosto utile.

Questa è la base diciamo...poi puoi modificare gli allenamenti in base alle tue esigenze. Importante è sempre fare stretching dopo aver corso...e se hai le gambe dure per smollarle puoi fare un pò di allunghi su una distanza di circa 80-100 m dopo aver corso.

per l'abbigliamento la corsa è uno sport fantastico in quanto non richiede niente di particolare...l'importante d'inverno è mettere pantaloni lunghi ( non come che per farsi vedere forte corre in pantaloncini corti e poi si strappa qualche muscolo)...poi per il resto dipende da te e da come sei abituato..una maglia termica e una felpa di solito bastano (ma questa è la mia esperienza), quello che ti sconsiglio sono le giacche a vento, che a meno che piova fanno solo sudare molto anche quando fa freddo!

Spero di esserti stata utile...ciao!

Fonte/i: l'amore per la corsa...
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se arrivi dal ciclismo non avrai quasi nessun problema a correre, fai in grandi linee gli allenamenti di bici a piedi (ovviamente molto più corti) e non pretendere troppo. Si tratta di un "mantenere" e non di un costruire.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.