irene ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Aiuto mamme,il vasino!!La mia bimba ha 20 mesi e sto provando a togliere il pannolino...?

...a lei piace mettersi sul wc,l'ha presa un pò a gioco e vuole andarci anche se non deve fare pipì davvero...poi la lascio senza pannolino..ma alla fine sto sempre pulendo pipì dal pavimento!!Continuo a dirle dolcemente di avvisarmi così andiamo in bagno come i grandi ecc...basta questo??O magari è troppo piccola?Mamme che ci siete già passsate datemi qualche dritta per favore!Anche perchè è un pò che i pannolini le fanno irritare la schiena,prima li tolgo meglio è!Grazie a tutte!

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao allora noi l'abbiamo appena tolto, a mia ha 30 mesi...eravamo in vacanza al mare e la bimba faceva la pipi ovunque ne ho pulite tantissime ed io a dirle sempre "amore mio devi dirlo a mamma"...poi la mettevo sul vasino ogni ora e cominciava ad innervosirsi...poi siamo tornati a casa e magicamente in soli due giorni ha smesso il pannolino per pipi, per la popò ci sono volute due settimane, però io non gielo proprio più messo solo per la nanna e quando ha visto che uscivamo senza secondo me ha capito.

I consigli che ti posso dare sono:

1. Non stressarla e non stressarti che ottieni l'effetto opposto

2. fatti vedere mentre la fai e spiegale che mamma fa la pipi,

3. la bimba non ti dirà mamma mi scappa la pipi la mia non lo dice ancora, sono io che glielo ricordo (sempre prima di uscire, circa ogni due ore, dopo mezz'ora che ha bevuto, la mattina appena sveglia, a sera prima di andare a letto)

4. osservala in genere si toccano la patatina, per la popò invece la mia piccola si ferma di fare ogni cosa allora corriamo in bagno e leggiamo una storia.

5. Quando riesce falle la festa (sei bravissima, abbracciala, bacetto)

6. Se capita l'errore pazienza

7. meglio il vasino perchè toccando per terra con i piedi si sento più a loro agio.

8. quando decidi di provare non metterglielo più piuttosto evita visite a casa di persone che non potrebbero capire l'errore, evita magari uscite troppo lunghe, portati sempre cambi e metti un protezione per i passeggino/seggiolino auto.

Cosa importante: per sapere se è pronta lei ti avvisa dopo che l'ha fatta per terra o anche nel pannolino? sa la differenza tra bagnato e asciutto?

Ciao, in bocca al lupo!

• 1 decennio fa

Significa che non è ancora pronta, noi ci abbiamo provato a 2 anni ed è stato un disastro, era un continuo lavare pavimenti e vestiti, abbiamo riprovato dopo 6 mesi e in una settimana l'abbiamo tolto.

• Simone
    Lv 6
    1 decennio fa

...capisco l'esigenza....ma la FRETTA fa male.....

Lasciare il pannolotto è un SVOLTA epocale per un bambino...pensa al cambiamento IMMANE delle abitudini!

Dalle tempo.....insegnale che il WC è un oggetto che serve a qualcosa di specifico....non è un gioco.....ma NON FORZARE LA MANO....rimettigli il pannolino e lasciala libera all'inizio solo per quel lasso di tempo che (le insegnerai) serve per usare il WC....in seguito ALLUNGA GRADUALMENTE I TEMPI SENZA PANNOLOTTO (qualche minuto in più ogni giorno)....ma rimettiglielo quando te lo chiede....poi...devi solo avere pazienza.....

Ciaoooooo

• Anonimo
    1 decennio fa

come ti ha già detto qcuno all'inizio non ti dirà LEI che deve far pipì sei tu che devi "prevenirla" mettendola spesso sul vasino, lodarla quando la fa e non far troppo scene se se la fa addosso...vedrai che piano piano la terrà x più ore e ti dirà quando la deve fare il mio ci ha messo circa 2 mesi per togliere anche il notturno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' la "prassi" dover asciugare la pipì dal pavimento. La maturazione del controllo degli sfinteri avviene tra i 2 e i 3 anni, al di là di questo punto di riferimento, c'è il bimbo o la bimba che riesce a rendersi conto del controllo della vescica già prima dei due anni (cmq vicinissimo a quell' età) come c'è il/la bimba/o più pigro che se la prende più "comoda" e usa il pannolino vin oltre i 3 anni. Devi avere molta pazienza, come ti hanno già detto, tua figlia non lo fa apposta a non avvisarti in tempo, molto probabilmente non ha ancora del tutto il controllo della vescica, sta a te mamma, ogni tanto sederla sul vasino e fargliene fare un po' specialmente un' ora dopo aver bevuto, controllare se mentre gioca si tocca leggermente il pube (come a dire "mi scappa"), molti bimbi si lasciano distrarre dal gioco. Ogni volta che la siede sul wc o sul vasino e lei ne fa qualche goccia dille quanto è brava, si sentirà una bimba grande e questo l' aiuterà. Viceversa quando le scappa e tu devi pulire e cambiarla, tu nn dire niente, neanche un piccolo brontolio, fai finta di nulla. Mia nipote ha smesso il pannolino intorno ai 2 anni e mezzo quando tra tutti i parenti stretti probabilmente le "rompevamo" un po' troppo le scatole con questo passaggio, un giorno se l'è tolto da sola quando ha scoperto che andare sul triciclo senza il pannolo è molto più comodo! Con qualche piccolo incidente da asciugare sul pavimento, ma pazienza dai a chi non è successo? baci alla piccola!

• 1 decennio fa

Sale e scende già da sola le scale?

Perchè se non lo fa è improbabile che sia pronta per togliere il pannolino.

Potresti provare a usare i pannolini lavabili trainer così eviti le irritazioni. (servono per il passaggio proprio).

Comunque pochi bimbi sono pronti a 20 mesi.

• 1 decennio fa

Secondo me è troppo presto, anche mia figlia ha 20 mesi, mi dice quando ha fatto la cacca o la pipi' perchè la sente, ma a questa età non riescono ancora a controllare gli sfinteri, il consiglio dei pediatri è di aspettare dopo i 2 anni, quindi io credo che inizierò ora a tirare fuori il vasino per farla familiarizzare, ma aspetterò l'estate prossima x toglierlo, perchè d'inverno sarebbe un incubo. Ma è già buono che tua figlia abbia familiarizzato col wc!

• 1 decennio fa

tranquilla va bene così...

pian piano capirà che non deve farla per terra..

usa un cagnolino di pezza da sgridare.. se fa pipì in casa alzando la zampa.. o una bambola...ci giocate insieme e le spiegate che non deve fare la pipì dappertutto ...devi usare il linguaggio simbolico con i bambini...lo stesso che usano loro: il far finta di..aiuta tantissimo a superare ciò che non sanno esprimere!

• La tua piccola, come giustamente dici tu deve prendere il fatto di fare la pipì nel vasino come un gioco...

E' assolutamente sbagliato dire alla tua bambina di fare la pipì nel vasino e poi, se dovete uscire, le metti il pannolino... Se fai così lei non capirà mai quando ha lo stimolo di andare a fare la pipì!!!

Quando ho tolto il pannolino a Nicholas lui aveva 2 anni e 5 mesi, e gli chiedevo più volte in un ora se doveva andare in bagno... Ora, a distanza di un anno gli ho tolto anche il pannolino di notte...

• 1 decennio fa

Perdonami se risponde un papà, che ha vissuto la stessa esperienza con la propria piccola, tanti anni fa. Forse è un pò troppo presto, ma meglio adesso che fra un anno, perchè puoi approfittare della stagione ancora estiva. Quello che la bambina non capisce, non può ancora capire, almeno non subito, è che deve associare lo stimolo della pipì al vasino e/o al water. Da sola non può se non senza il tuo aiuto. Il water, come dici tu è ancora e solo un gioco. Devi starle vicino fino al momento in cui dovrà fare pipì, calcola che, dopo che assume liquidi non passeranno più di venti minuti, quindi almeno dopo 10 minuti devi stare in allerta e metterla sul vasino o sul wc, finchè non esce la pipì. Ci vuole pazienza, lo so, ma un genitore l'ha già messa in cantiere dal momento in cui ha concepito l'idea di avere figli. Quando finalmente succederà che fa la pipì dentro il vasino, subito dopo le farai capire che è stata brava, facendogliela anche vedere, le darai un premio, qualcosa che a lei piace tanto, finchè, dopo due, tre, volte che il fenomeno si ripete, lei assocerà il vasino allo stimolo della pipì e poi al premio. Solo un pò di pazienza ad aspettare quei dieci minuti e vedrai che in meno di un mese abolirai il pannolino.

Un saluto,

Vincent

Fonte/i: La gioia di essere papà
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.