nikoletta ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

come devo piantare fragole rampicanti?

ho comprato una busta di semi di fragole rampicanti....FRAGOLE..

ma nn so come devo fare...insomma....quanta acqua al giorno..quale terra...e se nn riesce a stare in piegi devo mettergli una cannuccia??!?!?!....AIUTOOO!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La moltiplicazione delle fragole si effettua per via vegetativa, sfruttando la caratteristiche , presentata da queste piante, che è quella dell'emissione di stoloni.

Sono curioso di conoscere la provenienza dei tuoi semi...sappi che la semina diretta dei semini, viene effettuata solamente per creare nuove varietà e ti posso assicurare che presenta grosse difficoltà perfino a degli ottimi botanici , non oso pensare le difficoltà che potrebbe incontrare un non esperto, i semi sono piccolissimi, vanno posti in un composto di sabbia e torba, va regolato il valore del PH .e qui mi fermo....

Gli stoloni (ne ho parecchi qualità rifiorente..in questo periodo stanno ancora maturando le bacche.....se non abiti molto lontano ti posso regalare qualche decina di stoloni, questi vengono prelevati dalla pianta madre e messe a dimora proprio in questo periodo, il terreno va accuratamente preparato (ama il letame maturo ) e abbondanti concimazioni (primavera ) con ridotti tenori percentuali di azoto.

Quelle rampicanti contemporaneamente alla messa a dimora delle piante vanno installati dei tutori (canne come si mettono alle leguminose pomodori etc,)..

Ultimo suggerimento..attenzione le fragole non amano essere poste ai raggi diretti del sole, vanno posti all'ombra vicino a piante da frutto etc., ma non direttamente sotto i raggi del sole la produzione si dimezza e in estate interrompono il ciclo produttivo...

ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao anche io come te mi interesso di giardinaggio e ti consiglio una serie di libri utilissimi, almeno a me hanno aiutato molto. Sono libri a pagamento ma puoi leggerla direttamente online.

puoi trovare il volume dedicato alle fragole qui http://www.colturaecultura.it/fragola

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

Qui informazioni su come coltivare fragole:

http://www.giardinaggio.it/frutteto/Fragola/Fragol...

Per la seconda domanda: se è un rampicante, per forza di cose ha bisogno di un supporto. Altrimenti a cosa si attacca?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.