Secondo voi, Like a rolling stone di Bob Dylan è la migliore canzone rock di sempre?

La rivista Rolling Stone l'ha proclamata migliore canzone rock di sempre.

Voi siete d'accordo?

Lasciando perdere il fatto che non ho mai avuto particolare stima di quella rivista, secondo me è una delle poche cose giuste che ha scritto nella sua longeva produzione...

Aggiornamento:

Diciamo con tutte le cazzate che hanno sparato, il primo posto di Like a rolling stone non mi sconvolge più di tanto, anzi, secondo me è una bellissima canzone e Bob Dylan è tra i fondatori della musica rock..quindi secondo me se lo merita :)

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

I motivi per cui è stata scelta a mio avviso sono questi (riassumendo):

1 - Like a Rolling Stone apre il primo album completamente elettrico di Dylan, "Highway 61 Revisited", che è un capolavoro indiscusso. Uno dei dischi più arroganti e incisivi di sempre. Per dirla come Nigel Williamson: " ..é il disco che ha inventato l'attitude (posa, atteggiamento) e l'ha elevata a forma d'arte..."

2 - Like a Rolling Stone è una delle canzoni che vennero suonate al famigerato "Newport FOLK festival" nel 1965 quando Dylan fece scandalo suonando Rock elettrico accompagnato da una band a dir poco "vivace" davanti a un pubblico di puristi.

3 - é stato il primo singolo radiofonico a superare i 3 minuti (dura ben 6 minuti e 9 secondi)

4 - Musicalmente è stupefacente (quindi è abbastanza stupido dire che questa canzone vale solo per il testo, la maggior parte delle canzoni di Dylan hanno dei testi eccezzionali e questo non è certo il migliore). La canzone si apre con un colpo secco di batteria e senza rendersene conto ci si ritrova buttati in un vortice musicale incontrollabile. I musicisti che lo accompagnano sono ottimi. Non esistono molte canzoni cosi ricche musicalmente.

5 - Like a Rolling Stone è stata protagonista di un'altro episodio memorabile: Durante il concerto alla Free Trade Hall di Manchester nel 1966 uno del pubblico gridò: "GIUDA" (riferendosi alla svolta elettrica di Dylan che aveva così tradito il Folk e i suoi seguaci), Dylan replicò con voce strafatta: "Non ti credo, sei un bugiardo" poi riferendosi alla Band: "SUONATE FOTTUTAMENTE FORTE"...ne venne fuori una versione incandescente di Like a Rolling Stone. Memorabile.

Per questi motivi (e chissà quali altri) si trova alla numero 1.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' una delle migliori, ma non la migliore.

• Anonimo
    1 decennio fa

'Like a rolling stone' è una di quelle canzoni senza la quale il rock non sarebbe stato lo stesso.

Quindi sì, merita il primo posto molto più di 'Stairway to heaven', sditeggiate pure...

• 1 decennio fa

ma assolutamente no.

Like a rolling stone migliore di Hurricane? o Mr Tamburine Man? o Desolation row? Subterranean Homesick Blues? BLOWING IN THE WIND!

I want you....non si può scegliere la migliore di Dylan.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dylan è tra i fondatori del rock, però ne ha fatte di bellissime..si, anche meglio di LIke a Rolling Stones. Il fatto è che la considerano tale perchè all'epoca ''rivoluzionò'' le canzoni, diciamo, con i suoi 6 minuti..

• Red.S.
    Lv 4
    1 decennio fa

Secondo me lo...é un inno generazionale, oltre ad essere la mia canzone preferita, sia come musica che come testo? Quindi concordo con Rolling Stone! :)

• 1 decennio fa

Beh, secondo me sicuramente Bob si merita il primo posto....

Detto questo rimane capire QUALE delle canzoni di Bob si meriterebbe questo posto....e forse Like a rolling stone è la canzone adatta...non tanto a livello musicale, per cui sarebbe impossibile sceglierne una piuttosto che un'altra, e soprattutto ce n'è davvero un po' di tutte le salse, quanto piuttosto per il suo meraviglioso testo, che esprime al cento per cento lo spirito rock.

Secondo me infatti, in queste classifiche di RL non bisogna andare tanto per il sottile, lamentarsi del fatto che una canzone è palesemente più bella di un'altra anche se ad una posizione inferiore. Probabilmente chiedendo a 1000 persone di stilare una lista del genere avremmo 1000 liste differenti.

E' più una questione di importanza a livello culturale, credo. CIoè, Like a rolling stone è un simbolo, un manifesto di quelli anni.

(tutto questmo mio ragionamento che ho elaborato mentre scrivevo, e si vedrà dalla confusione dei concetti, cade totalmente: Blowing in the wind ha un testo mitico, eppure non è prima).

Vabbè, avranno fatto testa o croce, l'importante è che Bob è primo.

Fonte/i: Sono andata al suo concerto a Maggio...figata!
  • 1 decennio fa

Certo che se lo merita, il testo è stupendo ed è una delle pietre miliari del rock! Grande Bob Dylan

• Anonimo
    1 decennio fa

like a rolling stone è una bellissima canzone, ma non sono d'accordo.

Io preferisco per esempio stairway to heaven...

• 1 decennio fa

Quoto Abby

• Mostra altre risposte (7)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.