Emme ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Primo corso di nuoto????

Ho iscritto la mia bimba di tre anni e mezzo al corso di nuoto alla piscina comunale. Voi esperti/e, mi illustrate come avvengono le lezioni ai bambini così piccoli?

Grazie!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.. sono un ex nuotetrice che ora alvora in psicina... allora afccio spesso i corsi a bimbi piccolini...

nella nostra piscina si svolgono in vaschetta che è una vasca più bassa e più calda (loro nn toccano però).. dopo 10 minuti di semplice ginnastica li porto a fare la doccia e poi tutti in vaschetta..se qualcuno inizia quel giono ovviamente sarà più seguito e coccolato xk magari ha paura... salvagentino e poi in acqua attaccati a delle prese che ci sono in piscina... le prime volte si fanno cose semplicissime x abituarli a farli stare nell'acqua senza paura..poi si incomincerà un minimo a dargli i movimenti degli stili e quindi a seguirli mentre percorrono la vaschetta lungo i bordi... solitamente a fine lezione ci sono dei giochi tipo con i palloni i tubi dei materassini ecc...

quando ho iniziato io a nuotare a tre anni (20 anni fa) mi hanno buttato subito nella vasca grossa, attaccata al bordo e mi facevano fare avanti e indietro senza giochi...ora è proprio tutto diverso..anche l'approccio stesso degli istruttori...io sn dolcissima con i bimbi anche xk è nel mio carattere ma cmq ti insegnano così, una volta mi insultavano.. onestamente nn sò sai cosa sia meglio... sicuramente noi vecchietti imparavamo a nuotare prima quindi dopo un pò di tempo ti consiglio se nn la fanno passare loro di cheidere di farla passare in vasca grande xk (e te lo dice una che lavora in piscina) l'obiettivo è ovviamnte di tenerli il maggior tempo possibile in vaschetta che ai bimbi piace da morire ma i genitori continuano a pagare e loro lì a nuotare bene imparano relativamente...

scusa se sono stata lunga ma spero di esserti stata d'aiuto...

ultima cosa e forse più importante... hai fatto benissimo ad iscriverla a nuoto.. è uno sport stupendo e salutare..si divertirà e conoscerà tanti bimbi cn i quali fare amicizia...

ciao...

• Anonimo
    1 decennio fa

dovrebbero iniziare nel vaschino (se c'è) poi quando sono in grado di stare a galla gli portano nella piscina normale (però sempre con una tavoletta o qualcosa di galleggiante). poi i bambini piccoli si trovano a loro agio nell'acqua!

• 1 decennio fa

ciao anche io mi chiamo Martina! comunque la maestra entra in acqua con loro e le prime lezioni gli fa prendere confidenza con l' acqua e tutte cose di questo tipo...la maestra li tiene sempre sott'occhio non i perde mai di vista non ti preoccupare!!! buona fortuna per la tua bimba speriamo che diventi bravissima ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

insegnano le cose fondamentali come stare a galla, quando uno è capace va nella vasca grande.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.