Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Qualcuno ha avuto dei problemi con la fotocamera Canon Ixus 800 IS per quanto riguarda la stampa delle foto?

Io ho comprato questa macchina fotografica, ma ogni volta che faccio stampare le foto mi stampano in formato 10x13 anziché in 10x15. Non capisco perché! Come posso fare per avere le foto direttamente in formato normale, cioè 10x15?????? Rispondete per favore!

Aggiornamento:

Grazie ad entrambi. Il fatto è che non sono molto esperta e qnd ho acquistato la macchina fotografica nessuno mi ha spiegato che le mie foto sarebbero state in qst formato ridicolo (10x13) altrimenti non l'avrei comprata. Come posso fare per averle direttamente in formato 10x15 o 11x15? Considerate che io non le stampo a casa ma dal fotografo. Il sensore della mia digitale non ha senso proprio!!! Ma da quando in qua le foto sono piccoline così??? Ma dai... Che rottura di scatole. Vi prego suggeritemi qualcosa di fattibile....se proprio non vi viene in mente niente, suggeritemi una buona macchina fotografica che faccia le foto come voglio io! Ne compro un'altra ma almeno ho le foto normali...Grazie a tutti!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

semplice: il formato del sensore della tua macchina è 4/3 anzichè 2/3 come le comuni reflex quindi se non vuoi avere i lati bianchi o parti tagliate devi ordinare dei formati di stampa dello stesso formato [ oppure modificare la foto prima della stampa dandole le giuste proporzioni ]

---

non esite un formato unico per le foto...ne tantomeno quello "giusto", c'è il 2/3, il 4/3, il quadrato e tanti altri questione di abitudine ed esigenze

credo la scelta migliore sarebbe quella di tenere la fotocamera che hai ed imparare a sfruttare il 4/3, giusto per ampliare gli orizzonti fotografici...e se proprio non ti piace potrai decidere se intervenire "dopo" lo scatto col pc e ritagliare la foto nel formato adatto ad una sampa 10x15cm oppure comprare una fotocamera con sensore 2/3 anche se mi pare che le compatte siano per la maggior parte 4/3 [ oramai stanno prendendo piede pure delle reflex con un sensore simile ]

• 1 decennio fa

Molti sensori digitali sono in formato 4:3 e non nel canonico 3:2. Per questo i formati di stampa sono diversi. Volendo puoi stampare su di un 10x15 le foto della tua 4:3 ma avrai due bande bianche a sinistra e destra oppure la foto verrà ingrandita per riempire tutta la foto ma perderai due bande in alto e in basso.

La cosa più semplice, se vuoi foto molto simili alla 10x15 è quella di stampare in 11x15 che è l'equivalente 4:3 del 10x15.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.