manuelgioc ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Quando bollo l'acqua per fare il tè, succede....?

Salve. Quando faccio bollire l'acqua per farmi il tè, succede che ad un c'erto punto si forma sull'acqua si forma come una cristallizzazione, di qualcosa che potrebbe essere calcare inoltre l'acqua apapre come torbida (di bianco) (però non lo fa sempre), può essere, impurità, calcare o cos'altro? La pentola che uso è pulita ed è in acciaio inox. Come mai accade? E meglio evitare ciò quando si fa il tè?

Grazie.

Aggiornamento:

L'acqua usata è la presolana in bottiglia con 17,7 di Mg e 49,5 di Ca. Inoltre non sempre risulta torbida l'acqua, a bollitura finita.

6 risposte

Classificazione
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    scusa, ma dove hai trovato "c'erto"? Da che pianeta viene??

    E poi nn ti 6 accorto che hai ripetuto 2 volte "si forma"?

    Se é per fretta, ricorda che "la fretta fa i figli ciechi".

    E poi si dice "É meglio evitare".

    La torbidità dell'acqua é dovuta alle microbolle che si creano nella massa d'acqua calda che sta bollendo. Avviene lo stesso fenomeno ottico che ci fa vedere le nuvole bianche solo che, essndo le bolle in quantità inferiore alle goccioline che formano le nuvole l'acqua appare torbida. La cristallizzazione (che cristallizzazione non é, ma é precipitazione) potrebbe essere dei bicarbonati di Ca e Mg, se l'acqua é "dura". Poi non so.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell'acqua

  • 1 decennio fa

    Fai la prova con una bottiglia di acqua confezionata:

    - se la torbidità che vedi è la stessa non ti preoccupare, è data probabilmente da microbollicine di vapore che si vanno formando durante il riscaldamento oppure ad una quantità normale di sostanze disciolte nell'acqua

    - se la torbidità che vedi con l'uso dell'acqua confezionata è minore, vuol dire che l'acqua del tuo rubinetto contiene calcare.

  • 1 decennio fa

    voto sara per migliore risp...:D

  • 1 decennio fa

    si è il calcare... no problem, oppure usa acqua filtrata

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    forse dipende dall'acqua

  • 1 decennio fa

    E calcare... visto che l'acqua che scorre nei nostri rubinetti non e per niente bevibile... ed immaginare che con quell'acqua non facciamo di tutto, sugo, pasta e qualunque altro cibo... Se devi fare solamente una tazza di te, ti consiglio di usare un pò di acqua dalla bottiglia, sicuro che berrai qualcosa di buono e non nocivo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.