Giorni fa ho comprato un porcellino d'india...vorrei un consiglio..?

Bene...io desideravo un porcellino d'india da diverso tempo e sabato finalmente l'ho comprato..io sono già informata sulla loro alimentazione e sul resto...però ora vorrei chiedervi delle curiosità...Zoey (la mia porcellina ^^) mangia di continuo...sempre!! Ho letto che devono avere sempre cibo a disposizione...ma è normale che mangi così tanto??

Poi..ho notato che quando l'accarezzo fa dei fischietti..è perchè è felice o perchè ha paura?

E ci sarebbe un modo oer capire se è un cucciolo o no??

La notte devo coprire in parte la gabbietta con un telo o qualcosa di simile??

Come posso fare per rendere la gabbietta migliore?? in modo che si senta più a suo agio??

Grazie 1000 in anticipo^^

Aggiornamento:

Si la tengo sola...più che altro perchè non potrei tenerne più di uno...ma è piena di attenzioni^^

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le cavie fischiano o se sono infastidite, o per richiamare l'attenzione, o per felicità.. starà a te capire ed imparare a riconoscere i fischiettii: i miei mi fischiavano quando mi avvicinavo alla loro stanza per avere il cibo. Era meglio che tu l'adottassi piuttosto che comprarla, ci sono molte cavie bellissime in cerca di casa, sai vengono abbandonate anche quelle! Si devono avere semrpe cibo a disposizione, ma dagli molto fieno.. quelloa nche se ne mangia a vagonate non rischia l'obesità. Potrebbe anche mangiare solo per noia: Lasciala uscire dalla gabbietta ogni tanto.. non forzarla però, lascia la gabbia aperta in una stanza e lasciala libera di entrare o uscire, nel frattempo tu magari guardati la televisione a volume basso.. oppure creagli dei giochetti: rotoli di scottex vuoti riempiti di fieno, cestini in vimini non trattato pieno di fieno, ecc. Una gabbia, anche se dotata di ogni confort o dorata, resta pur sempre una gabbia: sarà sempre a disagio in un ambiente non suo. Se vuoi darle una mano ad essere più a suo agio, creale una casetta di legno o di cartone con un'apertura, dove si possa nascondere.. I porcellini d'india sono animali molto socievoli, soffrono la solitudine, e gli manca molto la compagnia di un suo simile: IO quando ho regalato una compagna (entrambi sterilizzati) al mio Elvis, li vedevo proseguire in trenino uno davanti all'altro ^_^. Mi raccomando nno fargli mancare la vitamina c: la carenza di questa vitamina provoca in loro una malattia chiamata scorbuto. Se non assumono abbastanza vitamina C con le verdure (prezzemolo , peperone rosso, arancia, ecc) gli puoi far bere un pochino di cebion in gocce diluito in un succo di frrutta ace senza zucchero tutte le sere. Per capire se è cucciolo se non seie sperta l'unico che può aiutarti è un bravo veterinario esperto in esotici. La notte non serve che copri la gabbietta, basta che non sia esposta a correnti d'aria

• ciao!io ho una porcellina d'india da 2 anni e mezzo.

I porcellini mangiano tanto e in continuazione però non le dare troppo cibo...il massimo che devono pesare è 1Kg.

Se fischia è perchè è contenta.

Se vuoi sapere quanto ha di età vai dal veterinario che te lo dirà con più precisione.

Ti consiglio di metterci una "casetta" nella gabbia dove ci si può nascondere quando ha paura,si sentono al sicuro.La casetta è meglio del telo.

Ai porcellini non piacciono cambiamenti nella gabbia ed è preferibile allevarli più di uno visto che se non hanno attenzioni possono morire di solitudine.

Spero di esserti stata di aiuto Ciao!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,

io ho un piccolo allevamento di porcellini d'india,

la prima cosa che volevo chiederti è se tieni la tieni tutta sola? perchè i porcellini d'india soffrono molto la solitudine, sono animali che in natura vivono in branco, quindi il minimo di porcellini che bisognerebbe tenere sono 2..

per quanto riguarda il mangiare, è normale che mangi tutto il giorno, ma dovrebbe mangiare il mangime secco una volta al giorno, e poi deve avere il fieno a disposizione tutto il giorno.

I versetti li fanno anche i miei porcellini d'india, ma loro li fanno solo al mattino, quando mi chiamano per mangiare..eheh

Saluti!!

• 1 decennio fa

se fischia vuol dire che ha paura, invece se fa un verso che ricorda le fusa allora è contenta... per il resto deve avere cibo sempre a disposizione. e se la tieni da sola non è un problema basta che sia abbastanza coccolata...ma penso che lo siaXD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.