chi mi aiutaaaa?!?!?!? 10 punti al migliore!!!?

buona sera ragazzi,cm ben sapete la scuola è iniziata e io cm mlt altri,penso, nn ricordo piu un tubo di matematica!!!!!è la materia ke piu odio e ke nn mi entra prp in testa x lo più la prof assegna senza spiegare e noi ci ritroviamo a studiare da soli.x giovedi ha assegnato qst cs: l' insieme N, Z e Q più le potenze dei numer naturali e ricerca delle frazionioni rigenatrice.la mia domande è se mi potete spiegare qst cs ve ne sarei mlt grata xkè sto uscendo pazza!!!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Tu puoi diventare la piu' brava studentessa della tua classe. basta solo volerlo.

La matematica è razionalità, quindi non è difficile.

Fai un passo alla volta.

---------------------------------------------------------

Comincia con gli insiemi

N, Z,Q

Numeri Naturali

sono i numeri che si usano per contare: 1, 2, 3, 4,... Sono esattamente quei numeri reali positivi la cui rappresentazione decimale termina dopo la virgola, cioè contiene soltanto zeri ( 5 coincide con 5.0000...) L'insieme di tutti i numeri naturali si indica con N. Sono solo numeri interi positivi

N = {1, 2, 3, 4, ...}.

Numeri Interi

I numeri interi sono quei numeri reali la cui rappresentazione decimale termina dopo la virgola, cioè contiene soltanto zeri. L'insieme dei numeri interi si indica con Z :

Z = {..., -4, -3, -2, -1, 0, 1, 2, 3, 4, ...}.

Sulla retta reale esso forma una successione di punti a distanza 1, partendo da 0 verso destra e sinistra.

Numeri Razionali

I numeri razionali sono quei numeri reali la cui rappresentazione decimale da un certa cifra in poi consiste soltanto di zeri oppure diventa periodica (Esempi: 0.4 e -11.2181818...). Si dimostra che essi sono esattamente quei numeri reali che possono essere rappresentati come quoziente di un numero intero per un altro numero intero (diverso da 0). (Ad esempio. -11.2181818... coincide con -617/55, si clicchi qui a fianco a destra per dettagli). I numeri razionali sono quindi le frazioni di forma ''numero intero/numero intero'' . Li possiamo scrivere come frazioni o con la loro rappresentazione decimale. Per un numero come 2/3 (che coincide con 0.6666... ) sarà preferibile la forma come frazione.

L'insieme dei numeri razionali si indica con Q.

---------------------------------

Potenze dei numeri interi

Possiamo moltiplicare 5 per tre volte con se stesso, cioè formare il prodotto 5 × 5 × 5 e indicarlo con 5^3. Possiamo farlo con qualsiasi numero (reale) e usare simboli astratti: Se a è un numero, la notazione a^3 sta a indicare a × a × a, e se vogliamo lasciare in sospeso anche il numero dei fattori, scriviamo a^n ( "a alla n"), dove n rappresenta un numero naturale qualsiasi (n = 1, 2, 3,...) . Chiamiamo

a^n una potenza (la "potenza n-esima di a"; si dice anche: "a elevato alla n"),

a la base

n l' esponente.

Per lavorare con espressioni del genere si può applicare la seguente regola (identità) di importanza fondamentale:

a^(m + n) = a^m * a^n

valgono anche le seguenti relazioni:

a^0 = 1

un numero elevato alla zero vale 1 qualsizsi sia la base

a^(-1) = 1/a

un numero elevato ad un esponente negativo vale (1/a) elevato all'esponente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.