$$cerry$$ ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Necessario per Acquario 70lt ?

Ho comprato un acquario da 70lt con pompa filtro bio e termoriscaldatore.

Voglio sapere ora cosa devo comprare. per il terreno ,per l'acqua e per il filtro biologico.Quali sono le cose strettamente necessarie ora?

Quanto costera?

P.S Penso prendero pesci d'acqua dolce

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Strettamente necessarie sono queste (secondo me)

-- biocondizionatore (io ti consiglio aquatan quello da 50 ml ti dovrebbe bastare)

-- nitrivec (sempre da 50 ml)

entrambi questi flaconcini, costeranno circa 5 - 6 euro l'uno

-- test per verificare il pH, KH, GH, valore di nitriti e nitrati (questo serve per regolare l'acqua con i prodotti, nel caso non fosse regolare in qualche valore, e come prova finale prima di inserire i pescetti, io la scatola da 20 strisce l'ho pagata 19 euro)

-- ovviamente il cibo per i pesci, ma quello lo puoi comprare anche tra qualche settimana, quando, se tutto andrà bene, potrai iniziare a inserire i pesci. E a seconda di qualipesci metti compri il cibo (scaglie, granuli, pastiglie ecc...)

-- cose da comprare per il filtro... ma nel tuo non c'è già la lana, spugna, cannolicchi o comunque materiale filtrante? Se si nessun problema altrimenti devi comprare il materiale filtrante (credo che in totale con una decina di euro te la dovresti cavare)

-- Il terreno già ce l'hai? Se non ce l'hai e vuoi mettere le piante devi comprare il radicante. Questo va messo sotto il terriccio che hai scelto (serve per nutrire le piante e per farle attecchire bene) e sopra metti la ghiaia, sabbia o qualsiasi tipo di terreno tu abbia scelto. Entrambi (sia il radicante che il terreno) vanno a sacchetti di qualche kg l'uno e costano sui 4-5 euro, ci sono alcuni tipi di terreno che costano anche di più (una volta ho visto un sacchetto da 16 euro, ma non ricordo che terriccio era). Sinceramente non so se sia necessario anche il fertilizzante, mettendo il radicante come base, in ogni modo chiedi al negoziante.

-- la lampada ce l'hai? Se no devi comprarla, per le piante è necessaria, invece per i pesci no (ma se c'è è meglio per i colori che risplendono di più). Attenzione quando la compri perchè devi vedere i watt, tu spiega al tuo negoziante

il tipo di acquario posseduto;

le speci presenti (nel tuo caso quelle che vuoi);

la profondità (altezza) della vasca;

la lunghezza del vano luci. Così sceglierai la lampada più adatta alle tue esigenze.

Per l'areatore, personalmente, non credo sia necessario. In quanto se metti molte piante svolgeranno loro il tutto, a me piace di più come soluzione.

Per i prezzi, comunque, devi vedere al tuo negozio di pesci, perchè delle volte cambiano! =)

Un bacio

Fonte/i: Mose ma che cavolo dici? L'ipocrisia è tutta... dici "tanto amore" e poi dici usiamo i pesci come test... Beh che importa tanto se muoiono sono da due soldi. Sono esseri viventi tanto quanto te! E se si decide di fare un'acquario lo si deve fare tenendo presente che i nostri "ospiti" vivono e hanno il diritto di vivere bene! =_=''
  • Anonimo
    1 decennio fa

complimenti Mose sii usaimo i pesci da pochi soldi per vedere se l' acqua e buona tanto che cene frega ?????? non sono mica esseri viventi nooooo sono solo giocattoli ma io non lo so se non vorrei essere volgare ma mi hai fatto proprio incazz con quella frase si fanno i test dell' acqua non i test dei pesci (rrrrrrrrrhhhh)

• zelota
    Lv 4
    1 decennio fa

ti servono i materiali filtranti spugne lana e cannolicchi a seconda del tuo filtro: più o meno 6-7 euro a seconda di cosa prendi

un sifone per i cambi d'acqua...o almeno un tubo della doccia..fai te basta un comune tubo di gomma lungo 1 metro e mezzo lo paghi un cavolo...

delle taniche per decantare l'acqua..io ne ho 1 da 25 e due da 5 poi fai te quello che ti serve...1 da 15 ti dovrebbe bastare....sui 6 euro

la sabbia: se vuoi mettere piante almeno 15 kili (normalmente i sacchi sono da 10 kili e costano dai 5 ai 10 euro a seconda della composizione e del colore, prendila a base quarzea, ed evita quella colorate blu rosa e simili)

bo, qualche legno e qualche sasso (il mio pescivendolo fa 3 euro al kilo i legni e un euro al kilo le pietre)

piante...almeno 7(1 ogni 10 litri...ma non è una regola me la sono inventata io adesso,almeno io di solito parto così poi aggiungo) prendine 1o2o3 a crescita rapida (5-6euro a pianta)

i test dell'acqua (17 euro per quelli a fascette, 30 per quelli a reagenti)

2 tipi di cibo, 1 proteico e 1 vegetale + 1speciale se vuoi mettere i pesci di fondo...i prezzi variano molto....

sarebbe utile avere un areatore...non sempre acceso...ma per le emergenze...costa sui 10 euro....non farebbe male anche avere un timer per le luci che costa 6 euro e 50 mati aiuta molto.....

poi fai te quello che ti serve prendi...ad esempio la co2 se hai delle esigenze particolari ma puoi anche farla da te.....poi dipende che pesci vuoi mettere....circa 2-3 euro l'uno per caracidi, poecilidi e ciprinidi e ciprinodontidi, dai4 ai 7-8 per gli anabantidi, più per i ciclidi....poici sono quei pesci particolari come pesci ascia o elefante che costano abbastanza ma devi fare acquari appositi, circa 3-4 euro per i pulitori meno costosi, 1-2 euro per le caridine, 2-3 euro per gli altri invertebrati semplici.....i granchi 25-30 euro...

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

per cominciare le cose più essenziali sono i cannolicchi e la lana. I cannolicchi si mettono sotto la lana, la lana va messa vicino allo scomparto del filtro, come terreno prenditi la sabbia fina, per l'acqua prenditi Sera nitrivec e acqua safe. Poi prenditi come piante 2 micranthemum umbroeum vicino ad un tronco, e 2 anubias. Come arredamento prenditi un'anfora e qualche latro tronco oppure se vuoi una roccia perchè si facciano i nascondigli.

Ti costerà tutto sui 30 40 euro. Però se vuoi lo stretto necessario il nitrivec costerà 4 euro, l'acqua safe 5, la sabbia 8 o 9 euro, la lana 3, e i cannolicchi 5....in tutto circa 25 euro.....ah dimenticavo e il mangime sui 4 euro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mangime normale per quasi tutti i tipi di pesci metti sul fondo alcune piantine per far ossigeno potresti mettere come terreno un strato di sabbia fine e sopra lo strato di sabbia delle biglie preferibilmente per i pesci piatte.

per fare un esperimento prova a comprare 2 pesci quelli che costano

+ o - 5 euro ma resistenti se vivranno vuol dire che il tuo acquario da 70lt funziona

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

FLOREDEPOT 2,4 kg fertilizzante sera per il primo strato di fondo

# 3 SACCHETTI DI QUARZO MIX da 5kg

# 3 PIANTE assortite per l'allestimento

# AQUTAN 100 ml biocondizionatore per eliminare il cloro e proteggere le mucose

# NITRIVEC 100 ml batteri concentrati

# FLORENA 100 ml fertilizzante liquido

# FLOREPLUS 24 fertilizzante in pastiglie

dai 30 ai 50 euro

• 1 decennio fa

terriccio,sabbia(per il terreno),piante per ossigenare l'acqua...pesci da pochi soldi e resistenti per vedere se riescono a vivere e per fare funzionare il filtro biologico,mangime...tanto amore...mi pare basta

Fonte/i: il mio acquario
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.