Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

E' possibile cucinare sul camino?

Non intendo i caminetti tipo barbecue o forni a legna, proprio sul camino si possono far mettere delle griglie?

8 risposte

Classificazione
  • Hakka
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Noi facciamo la minestra, la trippa, le patate bollite, il riso per il cane... semplicemente usando un gancio con catena che mio padre ha inserito ai tempi (che servirebbe anche e soprattutto per poterci agganciare la padella per le caldarroste).

Poi, con una griglia dotata di piedini (da noi si chiama "graticola") facciamo fiorentine, costine, ma anche la trota avvolta nella carta stagnola... basta metterle sotto della bella brace (normalmente i legni "nobili" danno una brace che rende moltissimo, per cuocere la carne)

E sotto la cenere calda (coperta da una leggera brace) si fanno le patate o le cipolle: buonissime!

Il padre della mia amica ci faceva anche la pizza: aveva delle specie di padelle senza manico che si incastravano una sull'altra come un coperchio (comprate nella ex Jugoslavia) in cui metteva la pizza, poi via sotto la cenere e brace! ;)

P.S: Basta che il camino sia di quelli aperti, non di quelli che fanno per il riscaldamento, ovviamente.

• Si che si può...io ho il camino a casa e ci cucino tranquillamente, figurati che mia mamma ci fa i fagioli nel pentolino di terracotta...

• 6 anni fa

Per una buona pizza fatta in casa ovviamente gli ingredienti sono fondamentali ma ancora di più lo è la cottura. Io uso un fornetto (non ho spazio e soldi per un vero forno da pizza in casa) che ti permette di raggiungere altissime temperature (390°) e cuocere la pizza in modo ottimale. Ottengo ottimi risultati di cottura prestando un po' di attenzione alle temperature, faccio preriscaldare il forno a 2 e 1/2 e inforno portando a 3 il termostato, dopo circa 3 minuti la pizza è pronta. A fine cottura lascio raffreddare un po' la pietra lasciando il fornetto aperto e portando il termostato a 2 e 1/2 altrimenti il fondo della pizza rischia di cuocere troppo. Ho deciso di prendere il secondo fornetto così posso aumentare il numero dei commensali.

I prezzi migliori sono su Amazon dove ho comprato il secondo forno. Vi lascio il link http://amzn.to/1sKHeaE

• Anonimo
    1 decennio fa

mio nonno ce l'aveva e solamente con il caminetto cuoceva sia la pasta che la carne e ci faceva tutto...il gas non sapeva neanche cos'era....ed io vorrei ritornarci....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Viola
    Lv 5
    1 decennio fa

sopra no, dentro si!

• 6 anni fa

Ho preso qualche mese fa su Amazon una macchina del pane della Moulinex. Ottimo prodotto e buonissimo pane in cassetta. Grazie al timer mi sveglio con un profumo di pane caldo in tutto la casa… una goduria. Ti mando il link di Amazon in cui puoi vedere i principali modelli se interessato http://j.mp/1GQ88II

• Anonimo
    1 decennio fa

certo ,è importante però che sia abbastanza profondo,perchè per cuocere devi tirare la brace sotto la griglia e così facendo se non c'è profondità potrebbe uscire fumo.

la griglia te la compri e la metti all'occorrenza

• Anonimo
    1 decennio fa

si, certo che si può... noi nel caminetto in inverno facciamo sempre delle fantastiche grigliate... facciamo un bel fuoco sostenuto e quando rimangono solo le braci le spargiamo e ci mettiamo una grata sopra (di quelle fatte a posta per la griglia.. ne trovi anche di quelle con i piedini già montati) che poi leviamo per continuare a fare fuoco...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.