"Tastiera" cellulare... Informazioni e curiosità?

Salve a tutti

secondo voi è più comoda una tastiera come quella dell'Iphone 3GS, oppure la classica tastiera? E perché?

Avete esperienze con entrambi i tipi? Se sì, come vi siete trovati?

Grazie :) 10 punti

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Guarda, le tastiere dei cellulari sono tutte molto molto comode. Quelle touch, di quasi tutti i cellulari touch, Nokia 5800, iPhone, sono comodissime perchè devi esercitare una pressione minima per avere una buonissima resa. Quelle classiche non touch denominate fisiche sono pur comode, ma dato che solo pochissimi cellulari ne possiedono una a sfioramento (uno dei pochi l'LG Crystal), è necessario dover esercitare una pressione maggiore per avere la risposta di un tasto. Ne esistono di 2 tipi: le 3x4 alfanumeriche (1, 2abc, 3def...) con tasti che contengono sia lettere che numeri, numero tenendo premuto e lettera o premendo il tasto quanti posti è la lettera desiderata o con il T9 (premere solo 1 volta il tasto e selezione automatica in base alla parola), per i cellulari che ce l'hanno (tutti). Il secondo tipo, la QWERTY, è comodissima anch'essa perchè contiene le lettere lettera per lettera, senza bisogno di T9 o cose del genere, e solitamente contiene i numeri in seconda fila (attivabili tramite un tasto). Ora io personalmente con il Nokia 5800 che mi ritrovo mi trovo benissimo con quella touch che puoi anche scegliere (solo in alcuni cellulari come il mio) se prendere un'alfanumerica o una QWERTY, o addirittura un riconoscimento della scrittura (dove puoi semplicemente scrivere a tuo modo la lettera e quello te la riconosce, e in genere c'è un database dove tu registri come scrivi tu le lettere in modo di una resa perfetta. Questo è il quadro delle tastiere dei cellulari attualmente presenti in mercato.

Spero di esserti stato utile.

Fonte/i: La mia esperienza personale, ho avuto un cellulare per ogni tipologia persino l'LG Crystal...
  • Anonimo
    1 decennio fa

beh quella touch.. va a persone ke sanno trattare un telefono xk se hai mano sporche e cavolate varie e piu facile ke si rompi o diventi sporco invece il classico te lo konsiglio....

PS se si dovrebbe rompere lo skermo touch... costera molto d piu

• 1 decennio fa

Credo la + comoda, per i cellulari quantomeno, sia la classica..Ho provato la tastiera touchscreen qwerty del Nokia 5800..e non è comodissima, nè ti permette di scrivere velocemente

• 1 decennio fa

c'è da vedere anche quanto devi scrivere..

per i soliti sms, quindi cose abbastanza corte, è meglio la tastiera normale a 12 tasti

per le mail e comunque per chi è abituato al pc, va bene la tastire qwerty

il touch screen è una via di mezzo perchè utilizza sia l'una che l'altra tastiera in base alla comodità

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Davide
    Lv 4
    1 decennio fa

la best è la qwerty fisica, altrimenti anke qlla touch non è niente male, pero deve avere i tasti belli grossi, tipo come qlli del nokia 5800. Io ho il 5800 e mi trovo stra bene a scrivere gli sms!!

• 1 decennio fa

ciao, io ho provato solo quella touch e mi sono trovata bene, invece quella querty, per sentito dire, non è molto comoda perchè ha i tasti troppo piccoli e vicini

• 1 decennio fa

Io ti consiglio quella qwerty fisica come quella dell' LG tribe, lg in-touch oppure tutti i nokia communicator. Le tastiere touch sono troppo piccole e difficili da utilizzare, soprattutto per messaggiare in classe XD

• 1 decennio fa

la + comoda è la QWERTY classica, i tasti nei telefoni touch sono troppo piccoli;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.