Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

perché i bambini giocano?

perché da piccoli si gioca? e qual è la funzione del gioco?

Aggiornamento:

cassandra love sei sicura di sentirti bene?? non ho mica detto che non devono giocare... se non sai rispondere alla domanda basta che non rispondi, punto, non c'è bisogno d'insinuare cose che non ho neanche pensato. la mia domanda riguarda il ruolo psicologico del gioco nei bambini, non ho chiesto se è giusto o meno che giochino. mi sembrava chiaro.

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il gioco per i bambini e' importantissimo..e' una cosa necessaria per crescere..per imparare..attraverso il gioco i bimbi crescono..usano la logica..la creativita'..e imparano a VIVERE..per i bambini il gioco e' indispensabile..

I bambini nel gioco sfogano le loro emozioni..la loro creativita'..e bisogna incentivare anche questa creativita'..perche' ormai non lo si fa' piu'..con tutti questi videogame o la tv...non roviniamo i bimbi in questo modo!!

Comunque per un bambino il gioco e' VITA senza quello crescerebbero malissimo.

Fonte/i: Studiato psicologia infantile
  • Anonimo
    1 decennio fa

il gioco prepara alla vita

stimola gli interessi

aiuta a imparare a perdere

insegna a vincere

• 1 decennio fa

Imparare le cose basilari...serve a capire già da allora cosa è giusto e cosa è sbagliato, quali sono le cose che fanno male. Poi il bambino gioca perché è curioso di scoprire cosa lo circonda, e in un solo gioco vede mille cose che noi adulti nemmeno immagineremmo!E poi il gioco e simbolo della spensieratezza e del divertimento propri dei bimbi!Voglio tornare bambina!Che bello!

• 1 decennio fa

il bambino gioca per divertirsi, per conoscere gli altri bimbi, poi sono i genitori anche a spingerli a giocare.

poi è un passatempo per loro e anche qualche attimo per i genitori per riposarsi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

da piccoli si gioca perchè si è curiosi, ogni cosa stimola la curiosità.

• Anonimo
    1 decennio fa

giocano per divertirsi.

• 1 decennio fa

il bambini hanno diritto al gioco.! basta!

• 1 decennio fa

Cara amica. I bambini non giocano! Vivono.

Nonostante il mondo che li circonda (!!!?) vivono la "vera realtà" della vita umana.

Crescendo, imparano a "giocare", assimilando i giochi degli adulti che li porta a dimenticare la vera ragione della vita.

Scusami se non sono, forse, abbastanza chiaro ma ciò é dovuto dal non essere più un bambino.

Se lo fossi, saprei certamente, esprimermi meglio.

Ti assicuro, però, che faccio di tutto per ridivenirlo!

Un abbraccio

• 1 decennio fa

x imparare

• C'è chi gioca per abbandonare la realtà, e per entrare in un mondo che piace solo a lui. Dove lui ne ha il controllo totale.

Una fuoriuscita dal reale insomma.

Spesso serve.

• 1 decennio fa

da bambini si gioca soprattutto per divertirsi ma anche per imparare cose nuove sul mondo che ci circonda, infatti lo scopo del gioco è quello di insegnarci già da subito la dura legge della vita, ossia ci insegna a vincere, a perdere, a socializzare con gli altri, a imparare a rispettare le regole e tante altre cose, insomma... prova a figurarti una vita dove nessuno bambino giocherebbe? non ci sarebbe alcuna forma di apprendimento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.