ma voi conoscete i vostri vicini di casa, sapete il nome e cosa fanno?

mi chiedo ma è una cosa normale, vivere in città o altrove e non saper quasi nulla dei vicini di casa...non dico vita, morte e miracoli..ma almeno il nome, l'età..

dove abito io siamo 16 famiglie, tranne 3 famiglie..degli altri no so nemmeno il nome (il cognome si) ne cosa fanno nella vita, il rapporto è solo buongiorno, come va, come sta la bambina ect...

poco fa ho incontrato una ragazza, mi ha chiesto di Carol, mi ha confidato che vorrebbe andare a vivere da sola, ma gli affitti sono alti..mi sono chiesta, ma come si chiama, quanti anni avrà, che lavoro fa...bhòò...eppure frequento questo condominio dal '95 da quando mio marito è rientrato dagli Usa, sposata da quasi 4 anni..mia cugina in prov di Napoli sa tutto di tutti del vicinato...

voi come siete messe...non dico di sapere o impicciarsi, ma almeno il nome cavolo!

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io abito in una frazione di un paese, in una specie di piccolo villaggio con una piazzetta centrale e le case intorno ad anfiteatro sono piccole palazzine di 4 appartamenti l'una , siamo una quidicina di famiglie per ora perchè è una zona nuova in costruzione, ci conosciamo tutti e sappiamo vita morte e miracoli l'uno dell'altro, in estate piazzamo i tavoli nella piazzetta al sabato o la domenica e mangiamo tutti insieme e siamo circa 35 persone, specialmente 3 famiglie per noi e specialmente per Samuele sono come fratelli e zii e nonni ( forse meglio) e ci diamo una mano. Si può uscire di casa in ciabatte, chiaccherare dal terrazzo in accappatoio e i bambini possono uscire da soli e andare da una casa all'altra senza pericoli. A luglio in un caldo pomeriggio di domenica mio marito ( che è un toscano giocherellone) ha cominciato spruzzando acqua addosso ai vicini e si è finita la giornata a gavettoni con adulti e bambini bagnati da capo a piedi. Siamo stati veramente fortunati a trovare un posto e delle persone del genere, eccezzione fanno quelli sotto di noi che sono "selvatici" e dispettosi , ma non importa. Addirittura ci stiamo informando per organizzarci in gruppo per formare i "gruppi di acquisto" per poter risparmiare.

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda, il mio ideale sarebbe vivere qui

http://farm1.static.flickr.com/12/18875523_2a0dde6...

in un bel casone da pesca delle Valli di Comacchio, con un gatto e una radio, senza rompiballe che sgassano con la moto alle sei del mattino o che ti camminano sulla testa con i tacchi mentre tu sei appena addormentato. Altro che conoscere i vicini...io non li vorrei proprio, i vicini.

• 1 decennio fa

io premetto che da quando sono nata vivo nello stesso condominio, e poche sono state le novità in 20 anni. sono rimasti quasi tutti gli stessi.

io conosco i nomi e i cognomi di tutti i miei vicini, di quelli piu vicini conosco anche il lavoro, vita morte e miracoli insomma:D

ma tutto dipende da molti fattori. per esempio la vicina piu vicina, era incinta quando mia mamma lo era, quindi io e la mia migliore amica(che è nata 10 giorni prima di me) siamo proprio cresciute insieme, quindi puoi capire che la conosco a fondo.

Poi quelli ai piani inferiori mi hanno vista crescere, e io ho visto loro invecchiare, quindi si li conosco tutti. poi ultimamente sono arrivati due ragazzi (che ora hanno fatto un figlio), e non conosco tutto,ma io conosco il ragazzo perché quando era piccolo viveva nello stesso appartamento con i genitori, e io me lo ricordo perché giocavo sempre anche con sua sorella...

ma nel tuo caso è diverso, tu non sei nata li, certo hai la bambina che puo far attaccare bottone a tutti e questo puo essere un buon modo per fare amicizia!non aver paura di chiedere "scusa non so il tuo nome", non è niente di grave:)

ciao cara

• Mary
    Lv 5
    1 decennio fa

Noi nel mio stabile siamo 18 famiglie e io abito qui da circa 6 anni ,cmq posso dire che siamo come una grande famiglia,fortunatamente nessuno ha mai avuto da ridere con qualcuno e quindi posso dire che grazie a questo bel rapporto conosco tutti ,meno una famiglia che è da poco che è venuta ad abitare.Cmq nn è necessario conoscere tt ,a volte è meglio un buongiorno e un buonasera piuttosto che la troppa confidenza,ma io purtroppo sono troppo aperta di carattere e nn posso fare a meno di rivolgere la parola alla gente,ciao e buona giornata!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao, io vivo in un condominio gigantesco... 2 scale e 42 appartamenti x scala... ovviamente non posso conoscere tutti anzi... a volte capita d'incontrare gente che pare viva là e rimango stupita di non averla mai vista nel corso di questi anni!

C'è qualcuno con cui ci si conosce di +, con cui si scambia qualche parola in maniera un pò + personale, ma in confronto alla quantità di gente che abita lì è sempre una minoranza.

Da noi abita una ragazza, su per giù la mia età,sposata che ha un bimbo di un anno. Bè questa tutte le volte che la incontravo si girava sempre dall'altra parte... così ho deciso di lasciarla perdere. Una decina di giorni fa il miracolo... mi ha vista (eravamo entrambe con i bimbi), mi ha salutata e... si è messa a conversare! A me ha fatto molto piacere questa cosa xchè capita di rado con tutti quanti... xò è bello quando capita xchè scopri di avere accanto persone che nemmeno pensavi ci fossero... è come se il mondo migliorasse un pò ai miei occhi... forse esagero xò x me è così.

• ole318
    Lv 4
    1 decennio fa

io vivo in provincia dove tutti sanno tutto di tutti...a volte è una dimensione che pesa

• 1 decennio fa

io con i miei vicini di casa ho un bellissimo rapporto ^^

Lei è una mia carissima amica che ha una bimba di 9 mesi ( la mia 7)

Ci invitiamo a cena,usciamo insieme e a volte andiamo al ristorante...inoltre i due " maschietti" si conoscono benissimo, guardano il calcio insieme, vanno al bar ecc....Siamo migliori amiche e ci assomigliamo in tutto!!!!! Lei è nel portone davanti al mio ( abitiamo in un condominio) Le voglio bene e in ogni difficoltà ci aiutiamo!!!!!

Un bellissimo rapporto :P

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda lasciamo perdere.. accanto a me c e un ragazzo rumeno che litiga dalla mattina presto con la moglie russa e per fortuna poi se ne vanno tutti e due al lavoro e rientrano tardi e poi una famiglia di russi con 3 figli che come dissi tempo fa in una domanda che avevo postato non si vedono e non si sentono, ma io dico i bambini sn piccoli uno avra' 4 anni, la bambina 2 e l ultimo 10 mesi e' possibile che non fiatino?? Boh me lo sn sempre chiesto che cosa facciano tutto il giorno ma qui in Usa ognuno si fa gli affari suoi e' gia' tato se ti guardano in faccia e.. a volte se dici buongiorno come si dice a Roma "manco te rispondono!" quindi ognuno con la sua vita

• 1 decennio fa

io si perchè abito in un piccolo paese,e in più il condominio non è di quelli enormi.Devo dire che sono tutti molto educati e civili,quindi sto bene e a volte si scambia qualche parola.sinceramente a me piace che resti un certo distacco,perchè ti assicuro che poi avere gente sempre tra i piedi,che ti chiede favori,che con la scusa che siete amici si prende molte libertà,alle quali non ti puoi opporre per il famoso "quieto vivere"..non è proprio bello.Io quando ero studentessa ho avuto varie esperienze e ho capito che meno confidenza si dà alle persone e meglio è.Credo che sia meglio scegliersi gli amici e non cercare di farsi amiche le persone che ci capitano vicino per caso.

Molte persone invece ne soffrono,e sarebbero contente di stringere un po' i rapporti..per quel che mi riguarda mi sento di dirti che è meglio così!Poi se qualcuno ti sembra cordiale e simpatico,puoi essere tu la prima ad attaccar bottone,a chiedere il nome,a presentarti,,qualcuno deve pur rompere il ghiaccio!

• 1 decennio fa

io sono felicissima dei miei vicini..siamo davvero una famiglia e senza pettegolezzi maligni ma con tanto affetto ci conosciamo bene da tantissimi anni..

Io abito qui da quando avevo 5 anni (ne ho 28 adesso)..con solo una parentesi di 3 anni prima di sposarmi in cui ho vissuto altrove, siamo 5 villette a schiera, noi siamo in quella di mezzo quindi pur non avendo nessuno sopra e nessuno sotto abbiamo vicini da entrambi i lati..prima avevamo le siepi basse e la sera soprattutto d'estate ci trovavamo a parlare..a volte facevamo le grigliate casualmente contemporaneamente e si finiva per mangiare tutti insieme davanti nel cortile comune! adesso purtroppo le reti e le siepi sono alte perchè in quei 3 anni di pausa per vari motivi sono state tirate su ma se si va in giardino e si sentono le voci si finisce sempre a prender un caffè in compagnia..da quando c'è il bimbo poi non vedono l'ora di vederlo! Poi i garage sono affiancati, ci si vede spesso..per me è bellissimo!

C'è da precisare però che siamo tutti molto discreti e rispettosi..nessuna invadenza ma se capita l'occasione siamo ben lieti di passare del tempo insieme pur avendo età, lavori e famiglie totalmente diverse e ci si aiuta nei momenti di bisogno..solo con una famiglia purtroppo non c'è un gran rapporto ma solo per scelta loro, son sempre stati strani poi da quando il marito se ne è andato lei e la figlia fanno fatica a salutare, o meglio, delle volte non ti guardano nemmeno e delle volte non ti mollano più..ma qualche neurone si è perso per strada!

• 1 decennio fa

viviamo in mezzo alla valle: abbiamo 4 famiglie "vicine" si fa per dire... gli unici con una bambina della stessa età di Marco hanno la terra che confina con la nostra, ma sebbene in qualche occasione ci siamo incontrati per far giocare i bambini, non si capiscono i loro orari di lavoro (non ci sono quasi mai) nè dove va a scuola la piccola... la loro casa è un cantiere sempre aperto (stanno ristrutturando) e ci sono sempre molti attreazzi pericolosi in giro quindi, non ho piacere che Marco vada da loro (nemmeno se lo accompagno...), gli altri con bambino sono testimoni di geova e le mie idee m'impediscono una stretta frequentazione. Gli altri sono due anziani di cui ho pochissime info.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.