Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

se un cane ti guarda e comincia a ringhiare?

se state per strada e vedete un cane che comincia a ringhiarvi che fate? perchè alcuni cani fanno così?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    I motivi per cui alcuni cani si comportano a quel modo sono tutti imputabili ad una cattiva gestione da parte del proprietario: una collocazione ambigua all'interno del gruppo misto cani/umani, mancanza di addestramento, carente socializzazione, tutto questo può rendere un cane aggressivo e spingerlo ad inviare segnali di minaccia nei confronti degli estranei che si avvicinano al suo territorio.

    Il comportamento da tenere, soprattutto se separati da una qualche barriera (recinzione ad esempio) è fermarsi di fronte al cane, fissandolo sulla groppa (e non negli occhi, perché è considerato dai cani un grande segnale di maleducazione e di offesa, come ad esempio succede anche coi gorilla) ed attendere che cessi il suo ringhio. In questo modo non si rinforza quel comportamento: infatti, poiché il cane ringhia per intimorire le persone ed indurle a quel modo ad allontanarsi, se tu te ne vai il cane si autogratifica e la volta successiva ripeterà quel comportamento in anticipo ed in maniera più accentuata.

    In caso non vi siano barriere è comunque utile rimanere immobili e porgergli un fianco (grande segnale pacificante), sbadigliando o volgendo lo sguardo altrove (altri due segnali pacificanti di grande impatto). Aspettare che sia lui ad allontanarsi (ribadendo a questo modo il fatto di non temerlo).

    Sicuramente la fuga è sconsigliata perché induce nel cane l'istinto di predazione e qindi il comportamento di inseguimento e cattura.

    Giovanni ( http://www.sussurra-al-tuo-cane.com/

    forum http://sussurraaltuocane.forumattivo.com/index.htm )

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ciao come ti hanno giustamente detto non devi assolutamente fissarlo e fare gesti bruschi non dargli le spalle,ma allontanati con lentezza andando all'indietro senza voltarti,un cane che ringhia per strada senza motivo è una cosa strana,anche perchè i cani non dovrebbero mai essere lasciati liberi o soli.

    Il perchè lo facciano non possiamo saperlo,magari difende il territorio o un osso oppure semplicemente puoi avere un atteggiamento che al cane non piace.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    conviene stare immobili in quanto in quel momento il cane sta sulla difensiva. se sente che siete calmi si calma anche lui se vi agitate attacca.

    Fonte/i: nipote di un veterinario
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se mi ringhia cosi a prescindere, deduco che sia maleducato...e cmq proseguo per la mia strada, ignorandolo....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    Sono riuscito ad addestrare il mio cane facilmente con questa guida http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?8YnX

    Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Non lo so. A me nessun cane mi ha mai ringhiato. Generalmente io piaccio ai cani e loro a me. I cani sentono chi ha paura e chi no.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    il cane quando ringhia perché ti vede che hai paura

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    significa ke vuole combattere cn te e ke nn gli piaci!!!!!oppure certe volte lo fanno agli sconosciuti

    altre volte quando tira vento e ai canoi da molto fastidio.....

    altre volte lo fanno mentre stanno mangiando e un uomo gli sta vicino xke credono ke gli vogliamo rubare il cibo....((a me una volta mi ha morso)))

    MA TI CONSIGLIO DI NN CORRERE QUANDO RINGHI ALTRIMANTI TI RINCORE E TI SALTA ADDOSSO((A ME è CAPITATO CN UN CIWUAWA)))!!!nn me lo far ricordare XDXDXDXDXDDXD!!!!!!1

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non devi assolutam guardarlo negli occhi, per lui sarebbe un gesto di sfida. secondariamente i tuoi movgimenti devono essere lenti e non improvvisi. non devi metterti a correre ne altro. andartene via con lentezza e calma. ma ti è capitato che un cane ti facesse cosi per strada o era una supposizione se succedesse?? perche è difficle che un cane faccia cosi verso un umano a meno che quest'ultimo non lo infastidisca e tanto anche,

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    In genere fanno così se incrociano il tuo sguardo che a loro pare di sfida, o se avvertono la paura. Non guardarlo e cerca di apparire tranquillo, loro capiscono se sei amico o no immediatamente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.