Perchè dorme solo a pancia in giu?

A pancia in su piange disperato, ci si addormenta solo incarrozzina durante le passeggiate..

Ho letto ke la posizione prona comprime gli organi..io pensavo ke ilriskio fosse solo la statistica della sids!

Ma allora anke noi aavevamo gli organi compressi, dato che alle nostre mamme dicevano di metterci pancia in giu o_O''

Sara confusa

Aggiornamento:

Se lo giro nel sonno si sveglia..Leonardo ha 2 mesi e mezzo e da quando ha 1 mese dorme solo a pancia in giu.. ma è davvero impressionante, sembra ke solo cosi riesca a rilassarsi.. a pancia in su strilla come se lo stessero scannando, esausta lo giro..e crolla!

Uff :( nn vedo l'ora si inizi a girare da solo, magari nel sonno si girerà a pancia su!!

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Che il bimbo dormi a pancia in su dicono sia meglio per prevenire la sids, ma che a pancia in giu' non si puo' perche' comprime gli organi e' un'emerita cavolata.

    Tanti bimbi preferiscono dormire a pancia in giu', probabilmente perche' sembra loro di stare petto-a-petto con la mamma, o semplicemente per chi soffre di colichette avere il pancino caldo aiuta.

    Controlla semplicemente che non giri la faccia contro il cuscino e per il resto fallo dormire come preferisce.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io ho avuto il problema al contrario invece,e mi spaventavo,xke mi han sempre detto ke il bimbo è meglio ke dorma a pancia in sotto,x via del rigurgido...ora la mia piccola ha 10 mesi,e da qualke mese,si gira da sola,ma vedo ke dorme beata a pancia in sotto,ora hehe

    xciò,stai calma,è meglio cosi ke dorma..l importante ke abbia la faccia di lato!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ma dai non fati problemi, ognuno ha la propria posizione per dormire, non si comprime alcun organo..

    figurati ..saremmo tutti storti e compressi..

    la posizione a pnacia in giù gli dà sicurezza come la poszione fetale quando stava nella pancia.. intorno ai 4 mesi siccome guarderà le sue manine e i giochini appesi magari inizierò ad addormentarsi a pancia in su e allora avrai paura che un rigurgito lo soffochi...dai tempo al tempo.. usa un cusino con i buchi, quello forato per respirare e non farti problemi.

    ciao

    giocrea

    http://www.massaggiocreattivo.com

    sito sul massaggio infantile

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Senti, io ho ter figli e tutti e tre dormivano bene a pancia sotto, in particolar eil terzo, che tutt'ora, a tre anni e emzzo, dorme sempre e solo a pancia sotto. Non vedo problemi se non di notte, quando non puoi sorvegliarlo costantementee, ma a due mesi e mezzo comincia già ad essere più grandino e tra poco sarà in grado di sollevare la testina. Comunque usa un cuscino antisoffocamento o il materassino antisoffocamento.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    ciao, ma non è che magari ha un po' di colichette e a pancia in giù si sente meglio?

    cmq, è vero che pediatra che vai, teoria che trovi... uno consiglia la posizione supina, l'altro prona e se vai da un terzo, magari sul fianco!!

    secondo me, se dorme tranquillo a pancia in giù, è perchè cmq si sente bene e non gli crea problemi, quindi direi che va bene così...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    princ questione di gusti proprio come per noi. ovviamente e´consigliata da tutti i pediatri la posizione a pancia in su. e questo per evitare appunto rischi da morte in culla. ma non e´il solo accorgimento da attuare anche se sicuramente il piu importante.

    il mio primo di dormire a pancia in su non ne ha voluto piu sapere da quando a 4 mesi ha imparato a girarsi. ora ha 4 anni e dorme a pancia in giu...come me del resto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Anche Vittoria vuole stare solo a pancia in giù,sia adesso (21 mesi) che da neonata.

    Ero abbastanza preoccupata proprio perchè per prevenire la sids raccomandano di farli dormire supini,ma lei non ne ha mai voluto sapere,era l'unico modo per farla dormire...ne avevo parlato con la pediatra che mi disse di non preoccuparmi troppo,visto che 15 anni fa raccomandavano per lo stesso motivo di farli dormire a pancia in giù...certo,dovevo tenerla d'occhio,e preoccuparmi anche degli altri accorgimenti (non fumare in casa,allattare al seno,no coperte pesanti ecc..),ma l'importante era anche assecondare le necessità della bimba..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    i bambini dormono nella posizione che più li aggrada proprio come noi adulti. cè a chi piace dormire a pancia in su, chi di lato e chi a pancia in giù. tuo figlio preferisce la posizione prona perchè lo rilassa e lo fa stare comodo. come ti hanno già detto però la causa della sids non è solo la posizione assunta durante il sonno quindi se tuo figlio è troppo piccolo (meno di un anno) occhi aperti sempre dato che lui preferisce dormire a pancia in giù ma non ti fare ossessionare da questa cosa come ho fatto io. mio figlio il primo mese di vita ha dormito a pancia in su dopo sempre pancia in giù. mi sono fatta tante di quelle paranoie che tu non lo immagini nemmeno per questo ti dico stai attenta si ma senza esagerare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Simone
    Lv 6
    1 decennio fa

    ...guarda...ogni giorno se ne sente una...a seconda di come il primo pediatra che si alza decide....

    L'ideale (a detta della maggioranza qualificata) è il sonno a pancia in su per i primi 2 mesi....perchè si è visto che statisticamente le morti di sids diminuiscono del 30%...però...se consideriamo che INDIPENDENTEMENTE dalla posizione assunta nella culla durante il sonno le SIDS sono dimuite negli ultimi 20 anni del 80%.....forse i veri problemi erano altri.....

    Ciaooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La posizione prona è più sicura quando il bambino è molto piccolo per il rischio di rigurgito, ma quella supina lo aiuta al rilassamento degli organi e delle ossa craniche, dopo un pò che si è addormentato prova a girarlo sulla schiena.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.