spiegazioni caratteristiche tecniche altoparlanti e casse auto?

ho cambiato l'autoradio al mio peugeot 206, ho preso una della sony 45w x 4. ora dovrei cambiare le 2 casse davanti (quelle dietro non ci sono o non sono colletate). premetteo che non ho intezione di metterci woofer o amplificatori. Nelle caratteristiche degli altoparlanti leggo sempre tenuta in potenza di RMS e picco. mi chiedevo cosa voglia dire esattemente e tecnicamente visto che non sono molto preparato in materia. Che casse potrei supportare con la mia radio? se guardo i valori RMS dovrei prenderne che non scendano sotto i 45w per sfruttare al massimo l'autoradio? e se le prendo con valori più alti come 50,60,75 uscirebbe un suono più pulito?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao; tu non vuoi prendere woofer, ma quando comprerai gli altoparlanti da mettere in predisposizione prenderai una coppia di coassiali credo, che sono dei woofer con tweeter integrato; forse intendevi subwoofer; comunque, rms e' la potenza continua che l'altoparlante regge, la max. e' la potenza che regge per uno o due secondi, il picco e' la potenza che regge per alcuni centesimi di secondo; con la tua autoradio puoi usare altoparlanti da 60/70 watt rms; se le metti da 100 watt rms il suono resta uguale a quelle da 70watt; l'amplificatore integrato della tua Sony ha 15 watt rms (circa) per canale, 45watt sono i massimi; se vuoi sentire meno distorsione possibile puoi prendere altoparlanti da 80 watt rms, cosi gli altoparlanti non verranno messi in crisi dall'ampli della radio, la qualita' del suono resta uguale pero'; se avrai distorsione ad alto volume sara' l'ampli a distorcere in questo caso; prendi altoparlanti di marche note, come Hertz, Coral ecc. ciao

Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.