promotion image of download ymail app
Promoted
Monkey! ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Ho trovato una cucciolata di gattini. Cosa devo fare?

Ciao a tutti,

sono uscita poco fa a portare a spasso il mio cane e passando davanti ad un cantiere comunale ho sentito dei miagolii appartenenti sicuramente a dei cucciolini. Spesso le gatte abbandonate della zona vanno lì a partorie xkè è un posto dove non entrano mai persone ma il fatto è ke sono gattini destinati a morire o sotto le macchine o avvelenati. Volevo sapere cosa devo fare...chi devo chiamare per farli eventualmente portare via? Ora provo a vedere se riesco ad entrare da un cancello sul retro e magari porto un po' d crocchette x la mamma ma poi che faccio?non mi è mai successa una cosa simile..aiutatemi!

Aggiornamento:

grazie mille!in effetti mi piavge il cuore a saperli lì tra le lamiere!molto probabilmente hanno la loro mamma quindi provo a vedere di che età possono essere e, eventualmente, li porto da un veterinario!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Anche io da poco mi sono trovata in una situazione simile. Prima di tutto preparati uno scatolone di cartone e fai qualche buco grandi come la punta del tuo dito. Poi foderalo con qualche copriletto vecchio o maglioni sformati ( è importante ). Prepara del latte caldo e una siringa senza ago. Vai a prenderli, sistemali, uno a uno accarezzandoli sulla testolina , dentro la scatola e abbassa le alette verticali. Poi portali a casa tua, o meglio, nel tuo giardino, e dagli da mangiare il latte, con la siringa, appoggiandone l'estremità sulla parte inferiore del loro musetto.E fai scorrere il latte piano, con calma. Poi tienili per una notte, dandoli ancora da mangiare due ore dopo la prima volta, e se non è notte, ancora 2 ore dopo. Tienili in casa per la notte e domani, portali dal veterinario, che avrai contattato la sera prima. Lui troverà qualcuno di fidato che li vorrà. Tu non darli a nessuno. Il veterinario conoscerà di sicuro qualche brava persona che vuole dei cucciolotti. Magari prendine uno tu. La mamma gatta saprà che i suoi figli sono in buone mani. Se tu dovessi incontrarla dalle del cibo avanzato, non una scatoletta, magari prova con il latte che stavi dando ai piccoli, messo in una ciotola o in un piattino di plastica fondo. Infine coccolala e assicurati che i mici stiano sempre bene.

Spero tu segua questo consiglio, scusa per la lunghezza della risposta.

p.s. dimenticavo la presenza del tuo cane. Assicurati che non si avvicini alla scatola. Potrebbero infastidirlo i miagolii dei gattini o il loro "essere lì". Stai all'erta. Prego ^-^ Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

chiama tutte le persone che conosci e chiedigli se vogliono un gatto oppure col computer metti le foto dei gattini escrivi HO TROVATO DEI GATTINI CUCCIOLI, CHI LI VUOLE CHIAMI A QUESTO NUMERO e metti il numero tuo.

poi fai tante fotocopie e attaccale per strada così la gente la vede e se li vuole li prende.

• 1 decennio fa

Che brava a preoccuparti dei figli delle gatte abbandonate. Speriamo che abbiano la loro mamma perchè fino a che sono piccoli piccoli hanno bisogno di essere allattati dalla micia. Poi in seguito se li vedrai grandicelli, diciamo 1 mese allora puoi prenderli e portarli o al gattile o ad un veterinario per farli adottare a qualche persona che adora i mici. La cosa più bella, se li è un posto pericoloso,sarebbe quella di prendere mamma e piccoli(penso molo difficile impresa) e portarli in un posto più sicuro o direttamente a casa tua (se hai posto) ma la mamma deve esseci con i piccoli non puoi separarli. Altrimenti se non ce la fai a prenderli, segnala il ritrovamento al gattile o al veterinario poi ci penseranno loro ad andare a prenderli. Ciao cara

• Anonimo
    1 decennio fa

mi piace il tuo atteggiamento con gli animali, sei una persona d'oro... in ogni caso, ti consiglio di vedere il tuo cane come reagisce alla presenza di gatti...se nn gli dà ne caldo ne freddo puoi tenerli tu (dopo averli portati al veterinario ovviamente), se invece si altera, ti consiglio di portare i gattini al veterinario e poi cercare qualcuno ke se li prenda...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mmm vediamo....Prima di tutto sei una bravissima persona e si vede che ami gli animali....Poi per questo problema ti cosiglierei di tenertene qualcuno e poi vedere se qualche tuo parente o amico/a ne vuole uno! altrimenti portali ad un veterinario che sicuramente saprà cosa farne e trovare delle persone adatte che gli possano dare un vita felice!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.