Principiante chitarra: come premere le corde?

Sto cercando di imparare a suonare la chitarra, ma sonoun principiante completo; ogni volta che tento di fare un accordo, mi sembra che il suono delle corde che premo sia sbagliato. Per are un suono accetabile devo premere fortissimo, ma fa un male cane e ho paura di stare semplicemente sbagliando la posizione.

Cosa dice la teoria? Dovrei premere piano, forte, fortissimo, con la punta, i polpastrelli o cosa altro?

Help!

3 risposte

Classificazione
  • Paul
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

devi avere le dita abbastanza perpendicolari sulla tastiera e premere quindi con la punta delle dita (non proprio sotto l'unghia ma appena oltre). devi premere le corde appena prima del tasto relativo alla nota che vuoi suonare, non in mezzo fra due tasti (i tasti sono i listelli cromati) e nemmeno sopra il tasto. ci vuole una forza medio-bassa direi, il suono deve uscire pulito senza particolari sforzi. il pollice lo devi piantare bene dietro il manico, centralmente, diciamo in corrispondenza quasi del dito medio, così che contrapponi la forza delle dita.

vedi su YT le lezioni per principianti, cerca massimo varini.

• Anonimo
    1 decennio fa

Bisognerebbe premere il meno possibile, ma e' normale che all'inizio si prema piu' forte di quel che serve

Comunque gli accordi son difficili, meglio forse iniziare ad imparare deglia ssoletti (una nota alla volta... stile suonerie dei telefonini) cosi' intanto alleni la mano a suonare bene e pulito

E comunque e' normale che all'inizio le cose vengano un po' "imprecise"... se insisti vedrai che li impari a far bene.

• Ehi ciao sono un chitarrista anche io e questa fase me la ricordo bene.Allora ascolta il mio consiglio:prima di fare accordi impossibili e che non riesci a fare prova a tenere un'accordatura della chitarra grave e poi posiziona le dita (indice,medio,anulare,mignolo) rispettivamente sulle corde:la,re,sol,si sul secondo tasto.. non suonare ma premi più forte che puoi e poi lasci e fai così per un pò perchè serve a fare i calli nelle dita e quindi a non sentire + dolore.Non pensare che sia una cosa scema perchè mi è servita a diventare qll che sono

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.