Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

erba prato intorno casa?

Abito a 1200 e nel mio giardino dove prendo il sole e ho il barbecue per intenderci...anni e anni fa mio padre ha messo erba classica da pascolo penso..Veramente brutta e cresce a chiazze...

Adesso vorrei abbellirlo visto che il periodo per seminare l erba é questo.

Come devo fare girare bene tutta la terra e pareggiarlo con rastrello e poi seminare..E soprattutto quale erba mettere??tenendo conto che non vorrei tagliarla spesso e dell altitudine???

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao! Io guarda ho seminato da pokissimo! ......ho un giardino di 10 mq...piccolino e carino, ben tenuto...però senza erba! tera bruciata a causa delle terribili giuggiole che ho! buttano piantine ovunque, radici di superficie e giuggiole in ogni angolo.

Ho quindi deciso di tentare una semina.....però ho fatto un casotto....invece di buttare semi per 10 mq...ne ho buttati per 80!!! :-D Mio dio.....nn so cosa crescerà e se crescerà qualcosa prevedo una foresta! ....cmq.....nn ho utilizzato diserbanti....assolutamente no perchè il giardino è piccolino e ci sono moltissime piante, soprattutto le due giuggiole che sono delicatissime come piante (alberi ormai....ma fanno una fatica a crescere!). Ho tolto le erbacce a mano.....zappato e fresato con forca & zappetta (ho approfittato delle piogge dei giorni scorsi) poi rastrellato ben bene....ho buttato fin troppi semi (ma cavolo avevo paura che nn nascesse niente!!...80 mq....sn pazzo....)...poi ho dato un'ulteriore rastrellata......quindi ho compattato per benino con due tavole di legno legate ai piedi (gli ho fatto 4 buchi, messo dei lacci legati alle caviglie e via....meglio di un rullo!).......infine acqua in abbondanza con gli irrigatori automatici (due volte al giorno per tenere il terreno sempre umido.....sia lodato l'impianto di irrigazione).

Vediamo cosa cavolo crescerà! ......nn miro ad avere un prato all'inglese....sarebbe troppo! però cacchio almeno un ciuffo di erba quello si!

• 1 decennio fa

Ti consiglio il trifoglio nano...Non ha problemi d'altitudine e, come capirai dal nome, rimane basso!

• 1 decennio fa

giustamente come hai detto il periodo della semina è questo periodo, pero la preparazione fa eseguita almeno 3 mesi prima, con diserbi fogliari a intervalli di 20gg per eliminare le varie essenze arboree indesiderate..

poi dopo una adeguata fresatura, livellatura ci si prepara alla semina.

per quanto riguarda il tipo di seme è irrilevante che ti dica i componenti di miscugli perché sono una miriade, ti consiglio in questo caso di affidarti al tuo consorzio piu vicino che ti dia lui un miscuglio semplice e rustico senza la presenza di "Agrostide".

per quanto riguarda l' altitudine l' unico problema è la neve che se rimane per un periodo prolungato diventa gialla ma quello è inevitabile.

dopo la semina utilizzare un concime "starter" inteso come concime di partenza e dopo 20 gg tagliare l' erba. buon lavoro.

spero di essere stato esauriente.

Fonte/i: www.busanagiardini.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio del trifoglio cosi non devi tagliare l' erba spesso per l' altezza della montagna non c'è problema

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.