The Jackal ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

prevenzione leishmaniosi canina..?

ciao a tutti, sto prendendo misure di provvedimenti per questa malattia che si sente in giro.

allora le prevenzioni che ho preso per ora, dato che il mio cane vive fuori il giardino, sono state, advantix spot on sulla cute, e inoltre ho comprato uno spry insetticida x insetti volanti ( zanzanre mosche ecc) e non potendolo spruzzare nell'ambiente perche aperto, lo spruzzato sui muri del giardino, sulla cuccia, e sul tronco dell'albero vicino la cuccia...dite che e' efficace come barriera???

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

l'advantix lo devi somministrare ogni 3 settimane, al massimo, pero`, non 1 volta al mese.

se leggi bene nel bugiardino, dice che contro i flebotomi protegge dalle 2 alle 3 settimane..

io ti consiglio di usare scalibor, e` un collare che metti 1 volta e cambi dopo 3 mesi, e` il piu` efficace contro i flebotomi.

--------------

c'e` ancora tanta gente che confonde la leishmaniosi con la filariosi!!!

la filariosi si previene al 100% con le pastiglie mensili o la puntura annuale, e` trasmessa dalle zanzare.

per la leishmaniosi non esiste vaccino, invece, ed e` trasmessa dalle zanzare.

--------------

gli antiparassitari non proteggono al 100% dai flebotomi, ma c'e` da dire che molti non li usano correttamente,

l'advantix, ad esempio, se applicato 1 volta al mese non e` pienamente efficace contro i flebotomi..

oppure scalibor se non sostituito dopo 3 mesi non funziona piu` al mssimo dell'efficacia, poi ho visto cani con lo scalibor messo al rovescio..

oppure ancora c'e` chi lava il cane 1 volta la settimana, riducendo l'efficacia dell'antiparassitario..

l'altro consiglio e` di far dormire il cane al chiuso la notte, o almeno in una cuccia con zanzariere a maglia fitta.

• 1 decennio fa

Io stavo pensando di installare in giardino una di quelle trappole per insetti che li attirano col CO2, dal momento che da me c'è un'infestazione tutte le estati sarebbe un beneficio per tutta la family :)

Purtroppo non avendo ancora fatto l'esperimento non ti so dire quanto efficace sia.

Advantix pipetta, Expot ed il collare Scalibor sono gli unici che ti promettono l'azione anche contro i flebotomi, ma ho letto di gente che anche usandoli il cane ha preso la leishmaniosi :(

Vaccino non esiste, mezzo di bloccare la malattia una volta nell'organismo non esiste, l'unica è la prevenzione a monte

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.p...

Accendo stellina perchè sono preoccupata come te....

• Anonimo
    1 decennio fa

La prevenzione che usi è ottima, ma è questa malattia che è parecchio antipatica. Ancora non sono state trovate le cure adatte per curarla totalmente ed è una malattia che se presa dal cane se la porterà a vita. Se ti interessa, esistono anche dei collari preventivi contro la leishmaniosi, ma tutto è ancora è in fase di sperimentazione, quindi per quanto puoi usare tutti i metodi preventivi di questo mondo contro la leishmaniosi ci sarà sempre una percentuale (anche se minima) di rischio.

• Anonimo
    1 decennio fa

va benissimo...in oltre non lasciate pozzette di acqua ferma, come i sottovasi, e per i tombini ci sono delle pastiglie apposta.

La leihsamnia viene dalla puntura del Pappatacio o del Flebotomo, più piccolo della comune zanzara.

Per il resto, ....come dice quello sopra di me...ci sono delle tavolette da par prendere una volta al mese...credo, ma sappi che sono RETROATTIVE, cioè se la prende oggi, funziona per il mese passato,

fatti spiegare dal vet.

Scusate...confusione totale mia...ho descritto la FILARIA.....

scusate...come non detto......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

credo che per quella malattia deve prendere delle tavolette apposta (sono specie di biscotti da mangiare) oppure non mi ricordo se deve essere vaccinato, per il mio ho fatto cosi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.