? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

cosa piace davvero molto agli scoiattoli?10 punti al migliore?

cosa piace davvero molto agli scoiattoli ? che sia da mangiare o non so...dite voi, qualcosa per corrompere uno scoiattolo...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho 2 scoiattoli da più di un anno.

Per farli avvicinare da me prendo un bastoncino di legno, gli scospargo di sopra una piccola quantità di marmellata senza zucchero o un pò di miele e la corruzione è garantita!

Questo è un video del mio scoiattolo Cippi mentre si fa tentare dalla marmellata:

http://www.youtube.com/watch?v=EUar0hIWCYw

Youtube thumbnail

Ce lo avevo ancora da pochi giorni, però si avvicinava senza problemi quando gli pogevo la marmellata senza zucchero.

Un'altra ottima alternativa sono le nocciole col guscio: si limano i denti, visto che gli incisivi non avendo radice crescono di continuo, ed avendo un alto contenuto calorico metabolizzano il tutto per affrontare bene il letargo.

Ti riporto questo elenco dei cibi che il tuo scoiattolo può e non può mangiare (FONTI: FORUM ANICI DELLO SCOIATTOLO)

PERMESSI:

-idonee miscele di semi (ad es. semi di zucca non salati, riso, orzo, avena, grano)

-chicchi di mais ( se sono secchi, ne mangeranno solo la parte più tenera)

-finocchi, insalata (cavoli, indivie, cicorie, radicchio), cetrioli, zucchine

-camole della farina e larve

-pezzettini di carne cruda (carne magra di bovino, pollo, o suino, cruda e tagliata a pezzettini)

-dente di leone(tarassaco)

-trifoglio

-nocciole, noci, arachidi e anacardi naturali (quindi NON tostati NE' salati: il sale aumenta il battito cardiaco del tamia)

SALTUARI:

-carote (in grandi quantità provocano problemi epatici)

-ciliege, prugne, albicocche, pesche, anguria, pere, (togliendo i noccioli che sono tossici)

-banane, mele(a cui vanno tolti i semi) e frutta in generale ( non fredda e senza esagerare)

-barbabietole (molto zuccherine,in grandi quantità possono causare problemi di diabete e ai denti)

-semi di girasole(molto grassi e per di più carenti di proteine, vitamine e calcio,mettono a rischio di obesità)

-yogurt alla frutta (utile per l'apporto di proteine,va dato non troppo freddo e senza esagerare per evitare problemi di diarrea)

-castagne (non esagerare per evitare problemi di diarrea)

-pinoli non tostati né salati (sono semi e quindi ugualmente grassi)

-cornflakes naturali (senza cioccolato o altre sofisticazioni)

-frutta secca (es. uvetta, banana)

VIETATI:

-cioccolato

-mandorle amare (contengono arsenico)

-dolci

-biscotti

-cibo fritto

-parti verdi dei pomodori, delle patate e germogli di patate

-latte

Spero di esserti stata utile.. ciao! ;)

Piccola parentesi per Jse: io ho risposto alla domanda già nelle prime frasi... ho voluto solo dare un pò più di info... se poi vedi solo la lunghezza del messaggio senza leggerne il contenuto (o leggere di sfuggita qualche frase) non sono affari miei.

Fonte/i: Forum amici dello scoiattolo http://amiciscoiattolo.forumfree.net/
  • Anonimo
    1 decennio fa

Articolata, credo che la domanda sia stata un altra...COME CORROMPERE UNO SCOIATTOLO, O MEGLIO COME CONQUISTARE LA SUA FIDUCIA.......... NON CHIEDEVA COSA POSSO O NON POSSO DARE DA MANGIARE AL MIO SCOIATTOLO!!! non credo che stramanu non sappia cosa dare da mangiare al suo scoiattolo!

cmq sai che la corruzione è un reato??? XD

scherzo...non ci vuole niente! solo molta pazienza... apri la gabbia e infilaci la mano dentro, e dagli le noci o frutta... i miei amano il melone giallo e l'anguria... per farla proprio sporc, bagnati la punta del dito o nel miele o nel burro di arachidi e lasciati leccare il dito.... nel frattempo (se ci riesci, e senza fare movimenti bruschi) accarezzalo leggermente sul dorso...il tuo obiettivo principale d'ora in poi, sarà quello di fargli capire che NON VUOI FARGLI DEL MALE....deve capire che tu sei dalla sua parte... però ci vorranno giorni, forse settimane, forse mesi per capirlo... tutto sta nella tua bravura! gli animali riescono a percepire lo stato d'animo degli esseri umani...quindi, cerca di essere il piu rilassato possibile...NON far capire che sei nervoso se il tuo tentativo di CORRUZIONE non va a buon fine.

ogni tanto liberalo in una stanza con porte e finestre chiuse... lascia che esplori... lo scoiattolo è molto curioso!

cerca di passare almeno 2 ore al giorno insieme a lui...

ps: AMA L'ALTEZZA, SE RIUSCIRAI, METTILO SULLA SPALLA ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

al mio piacevano molto le ghiande ma va bene anche della frutta fresca come la mela ma poco x via del loro contenuto alto contenuto di zucchero

• Anonimo
    1 decennio fa

la bistecca di maiale!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.