promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareMonitor · 1 decennio fa

La larghezza di uno schermo da 15.6 pollici in 16:9 è uguale a che larghezza di uno schermo in 4:3?

E viceversa... mi spiego: devo comprare un pc portatile, con una spesa intorno ai 700/800 euro, massimo 900. Ero rimasto (molto tempo fa) agli schermi in 4:3, e non ho esperienza sui nuovi che sono più allungati, credo siano in 16:9 (o 16:10?). Io mi trovo bene con la larghezza di uno schermo da 19 pollici in 4:3. Per avere questa larghezza, che schermo devo prendere per un portatile che ha lo schermo "allungato" in 16:9 (come tutti quelli prodotti adesso, credo siano appunto sedici noni, vero?)?

E a quanto corrispondono, in larghezza di un 4:3, gli schermi in 16:9 di 15.4 (o 15.6), 17, 18 e 19.?

Grazie!!

3 risposte

Classificazione
  • jj456
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I monitor 4:3 sono più stretti e più alti dei monitor 16:9 a parità di pollici(della diagonale: a quello si riferisce il numero di pollici di uno schermo).

Uno schermo 19" in 4;3 è largo 38,6cm

Uno schermo da 15,4 pollici in 4:3 è largo 31,3cm mentre in 16:9 è più largo->34cm, che corrisponde quasi alla larghezza di un 17" in 4:3

In più gli schermi da notebook avendo meno bordo sono leggermente di più di un monitor per pc fisso a parità di pollici.

per arrivare alla larghezza di un 19" 4:3 ti servirebbe almeno uno schermo 16:9 da 17".(ci siamo +o-)

Per ultima cosa ti vorrei dire però che è strano che fai riferimento alla larghezza, di solito il problema dei nuovi monitor in formato "cinema" è che sono buoni per gurdarsi filmati ma l'altezza è scarsa per applicazioni come il disegno cad, elaborazione immagini o anche per alcuni giochi in cui non serve tanto la panormica ma serve più spazio a livello verticale. Prova ad andare in un supermercato e vedi su un monitor 16:9 acceso come ti trovi anche a livello di spazio verticale a disposizione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nel link sotto trovi un confronto visivo tra le dimensioni dei monitor 4:3 e 16:9. Ciao

http://yfrog.com/29dimensionemonitorsize21p

• 1 decennio fa

Non sei stato molto chiaro provo comunque a risponderti. No... La larghezza di un 16:9 è maggiore di un 4:3 a parità di altezza. D'altronde il 16:9 è più largo rispetto ad un 4:3

Spero di esserti stato utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.