Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

La scuola : come è e come dovrebbe essere per voi?

La scuola dovrebbe essere un luogo nel quale divertirsi e imparare , e non un luogo che detesti e stressante ...

Io la scuola la farei così :

2 mesi a casa e 2 a scuola

Gennaio Scuola

Febbraio Scuola

Marzo Casa

Aprile Casa

Maggio Scuola

Giugno Scuola

Luglio Casa

Agosto Casa

Settembre Scuola

Ottobre Scuola

Novembre Casa

Dicembre Casa

Le festività :

Primo dell'anno

Epifania

Carnevale

Pasqua

Lunedì dell'Angelo

Anniversario della Liberazione

Festa del Lavoro

Festa della Repubblica

Ferragosto

Tutti i Santi

Immacolata Concezione

Natale

S. Stefano

S.Silvestro

S.Valentino

Pentecoste

Settimana Bianca

Una giornata di scuola dovrebbe iniziare alle 9 e finire alle 13

Durante le vacanze , non dare compiti pesanti .

Abbassare ol numero delle assenze ; da 50 a 35

Indossare una divisa .

Fare bagni separati ; Maschi e Femmine .

Andare a scuola 5 giorni , tranne il Sabato e la Domenica .

Fare del cibo digeribile nelle mense .

Avere dei banchi e delle sedie sicure , senza scritte .

Come la pensate voi ?

Come dovrebbe essere per voi la scuola ?

Io mi riferisco alle medie e al liceo .

Ho già fatto questa domanda ...

Aggiornamento:

Hermy : ti do completamente ...................................................................................................................................................................................................................torto .

Io sono del parere che se vuoi puoi , ma qui in italia se vuoi , o non puoi farlo o mancano persone competenti

Aggiornamento 2:

Se ti fai io conto , io preferirei andare a scuola 4 ore per 6 mesi allegra e vivace , che stare 9 mesi per 5 ore stressata e depressa

Una giornata di scuola inizia SEMPRE alle 8 o 8.30 e finisce alle 13 , quindi di ai tuo amici di non dire palle

Poi , non è uguale ; si arriva a scuola più stressati , non hai tempo per fare colazione ( io mi sveglio alle 6 per fare colazione )

Durante le vacanze , non so se lo sai , ma ci sono professori che ti caricano di compiti , e poi magari non te li guardano neanche , e te pensi quanta fatica hai fatto o a quanto ti sei fracassato le p.a.l.l.e ad agosto a casa al posto che andare al mare a goderti le vacanze ...

le assenze , sono d'accordo , ma nel caso come il tuo ...

E anche con certificato del dottore ...

Il sabato , a me , è stato imposta dalla scuola di farla .

Io ho banchi che cadono a pezzi

E le mense sono penose , anche per colpa del personale ...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!! ^^

Ti dò ragione; La scuola dovrebbe essere molto migliorata sotto moltissimi aspetti carenti; Io parlo per le scuole superiori:

Secondo me dovrebbe esserci 1 mese di vacanza e un mese di scuola o anche una settimana di vacanza e una di scuola; =))

Non dovrebbe iniziare presto ma a un'ora più accettabile, come per esempio le 10 e finire alle 13;

Non andare a scuola il sabato sarebbe davvero fantastico!

Anche dei banchi e delle sedie più sicure sarebbero necessari!

Per quanto riguarda i bagni dei maschi e delle femmine di solito sono sempre separati!!??

Penso che le scuole italiane dovrebbero prendere esempio da quelle inglesi per molti versi;

Gli armadietti secondo me sono davvero una buona cosa, perchè evitano il trasporto di tutti i libri quotidianamente;

La divisa sarebbe una buona idea, in quasi tutte le scuole nazionali è già stata adottata (tranne che qui in Italia!);

I compiti dovrebbero davvero essere ridotti, perchè a volte è davvero impossibile!!

Ma si parla si parla e si parla ma alla fine non si fa niente per migliorare la scuola! La Gelmini dice dice e promette ma non fa NIENTE di buono!

La scuola italiana è davvero pessima, ma noi non possiamo fare niente perchè non siamo ascoltati!

x Hermy:

hai ragione nel dire che la situazione è diversa da scuola a scuola, ma bisogna anche considerare che nel complesso la scuola italiana è una delle peggiori d'Europa, anche se poi ovviamente ci sono delle eccezioni;

Ma non si può negare che andrebbe migliorata in molti aspetti no? =)

E' ovvio che la situazione è diversa e varia da scuola a scuola, ma ci sono davvero poche eccezioni;

Per esempio la divisa se inserita dovrebbe essere uguale in tutta Italia e ovviamente decente anche nell'estetica, è ovvio che se venisse inserita una divisa orribile saremmo tutti contrari all'uso della divisa nelle scuole......

Io penso che si debba migliorare la scuola nel complesso, è ovvio che non può esistere una scuola perfetta, ma anche un piccolo cambiamento, come per esempio introdurre il sabato libero anche nelle scuole dove non è in uso, e quindi in tutta Italia, sarebbe già una buona cosa=)

Ma hai ragione,è una cosa soggettiva.....;))

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Se ti fai il conto, con questa cosa che dici tu a scuola ci andrai si e no due mesi in tutto l'anno.

A sto punto meglio che non ci fosse.

Poi:

Una giornata di scuola dovrebbe iniziare alle 9 e finire alle 13 -> dei miei amici fanno dalle 8.00 alle 12.00: è la stessa cosa no?

Durante le vacanze , non dare compiti pesanti . -> alcuni prof non li danno proprio.

Abbassare ol numero delle assenze ; da 50 a 35 -> non mi ricordo sinceramente se le assenze erano 50 o 40...comunque guarda, con questo sono abbastanza d'accordo, aiuterebbe ad evitare salti ingiustificati ecc...ma le assenze sono messe secondo calcoli precisi sulla percentuale approssimativa di giorni in cui solitamente un essere umano non sta bene. Io sono stata un anno praticamente con febbre perenne, mi avrebbero bocciato se le assenze fossero state solo 35 per non aver fatto le ore necessarie, ma era colpa mia? Non l'ho detto io al mio corpo di ammalarsi.

Indossare una divisa -> già si fa, e ti assicuro, è bruttissimo. Facevo una scuola privata in cui la divisa era una cosa oscena, da vergognarsi ad uscire di casa.

Fare bagni separati ; Maschi e Femmine -> perchè andate al bagno insieme? O.o A me risulta che ci siano dappertutto, al massimo pochissime scuole li fanno uniti, anche se non mi pare O.o

Andare a scuola 5 giorni , tranne il Sabato e la Domenica -> Già si fa, io non vado il Sabato xD

Fare del cibo digeribile nelle mense -> anche questo, dipende dalla scuola.

Avere dei banchi e delle sedie sicure , senza scritte -> già fatto, dipende dai bidelli e dalla sorveglianza.

Come la penso? Penso che dipenda da scuola in scuola e che dovremmo riflettere su due cose:

-se la nostra scuola è disastrata, non vuol dire che la situazione in Italia sia uguale per tutte le scuole. Probabilmente è solo il personale incompetente, non le leggi che non ci sono.

-non voglio fare la paternale, ma che ci piaccia o no, la scuola ci da il nostro futuro. Non volete studiare, e poi che fate? I soldi non crescono sugli alberi. Invece di passare le giornate a ripetere quanto sia brutta la scuola non è meglio rimboccarsi le maniche e tentare di uscire nel numero di anni previsti senza "incidenti di percorso"?

Come vorrei io la scuola? Non è la scuola per me che deve cambiare, ma certi prof.

• Anonimo
    1 decennio fa

ti metterei al posto della gelmini XD!!

• sn d'accordo cn te x quanto riguarda le festività e 2 mesi a casa e 2 a scuola e poi x:

Una giornata di scuola dovrebbe iniziare alle 9 e finire alle 13

Durante le vacanze , non dare compiti pesanti .

Abbassare ol numero delle assenze ; da 50 a 35

Indossare una divisa . .

Avere dei banchi e delle sedie sicure , senza scritte

(x le altre cose cioè Fare bagni separati ; Maschi e Femmine .

Andare a scuola 5 giorni , tranne il Sabato e la Domenica .

Fare del cibo digeribile nelle mense..... da noi i bagni sn separati, andiamo a scuola 5 giorni e nn c'è la mensa)

ciao 1 beso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • secondo me la scuola nn dovrebbe esistere...io la odio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.