could e was/were able to help 10 punti!!?

allora ... devo fare un esercizio di inglese su could e be able to .... ma nn capisco ...

nella teoria nn c'è scritto niente a riguardo!

ecco la traccia:

do these sentences describe ability in general (G) or specific situation in the past (S)?Write G or S.

example:

I was able to find the train times on the net. S

I could ride a bike when I was seven

she was able to ride her bicycle to school yesterday

we couldn't go to the park yesterday because it was too cold

le altre nn le scrivo.... vorrei solo spiegata la regola pliz!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Si intende General quando l'azione che viene indicata al passato in realtà può ancora essere valida oggi, ad esempio:

I could ride a bike when I was seven, è G, perchè anke oggi lo puoi fare.

Mentre invece: "we couldn't go to the park yesterday because it was too cold" è specificatamente legata a ieri, quindi è S.

La differenza tra could e be able to è ke, non esistendo un passato vero e proprio di can, al passato per "potere, essere capace/abile, riuscire, ma anke per tutte le loro forme condizionali", si usa COULD. Invece -be able to- ha la particolarità del verbo essere, per questo motivo può essere declinata a qualunque tempo verbale: I'm able to, I was able to, I will be able to, ecc.

A me però sembra ke il tuo esercizio non riguardi molto la regola verbale! spero ti sia utile

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao!!scusa se non ti posso aiutare ma proprio sono negato in inglese!!!infatti c'è qualcuno che mi può aiutare quiu????http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...

• 1 decennio fa

ciao

con was able/were able è specifico poichè sei certo che potevi fare quella determinata cosa. con couldn't/could è generale o comunque vago perchè non sei certo ma "potresti" o "avresti potuto" fare quella cosa..penso proprio sia così!!

spero d'esserti stata d'aiuto.

bacioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.