COME E DA QUALI FATTORI SAPETE RICONOSCERE UNA XSONA INTELLIGENTE?

Ci sono vari tipi d'intelligenza:

-INTELLIGENZA RELAZIONALE

-INTELLIGENZA EMOTIVA

-INTELLIGENZA CONDIZIONALE

Una xsona non per forza può essere intelligente solo avente titoli di studio ,o meglio ,lo sarà anche ma ciò nn vuol dire ke lo sia anche in altri fattori che nn riguardino lo studio e la cultura.Una persona può essere molto perspicace a prescindere dallo studio e appunto dalla cultura.Anche perchè spesso mi capita di conoscere persone ,le quali,dai modi che hanno nell'esprimersi e dal modo che hanno nel saper adottare un ottimo linguaggio,in apparenza possono sembrare persone molto intelligenti ..MA....nel momento in cui ci si ritrova a discutere o magari confrontarsi su certi argomenti relazionali,comportamentali ecc..mi rendo conto che la persona è completamente limitata ed estranea a tt ciò ke le si viene detto! Allora mi chiedo: chi di voi sa riconoscere in modo estremamente certo e in prima apparenza una persona intelligente???

5 risposte

Classificazione
  • patty
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La persona intelligente è colui che parla e agisce con cognizione in causa e allo stesso tempo sa tacere e ascoltare al momento giusto.

Ha idee e pareri personali e non riporta pareri d'altri spacciandoli per suoi. Ecco perchè si differenzia dall'acculturato, il quale spesso supporta le sue idee con frasi scritte da grandi autori.

Soprattutto la persona intelligente difende le proprie idee anche quando contrastano con la maggioranza dei pensieri altui.

• Andre
    Lv 4
    1 decennio fa

Io reputo una persona intelligente, a prescindere dalla sua cultura o istruzione o livello sociale, in base alla sua apertura mentale...quando una persona è curiosa, non si pone limiti e cerca di ascoltare e carpire più cose possibili dagli altri e dall' ambiente, significa che sta usando bene le possibilità del suo cervello, qualunque siano.

• 1 decennio fa

io tendenzialmente ho molti pregiudizi: ci sono ad esempio molte persone con un educazione quasi normale che si comportano in modo apparentemente intelligente ma che poi scopri subito da pochi gesti essere venali, vanitosi, presuntuosi...

il sapersi comportare o il parlare bene sono le prime cose che si vedono; ma ciò non presuppone intelligenza. Molti oggi scambiano anche l'intellignz con l'essere furbi, e ti posso dire che per me possono anche essere delle volpi, ma non essere per niente intelligenti. L'intelligenza è il saper rispettare gli altri, essere sinceri e saper voler bene, non è risolvere equazioni differenziali che fa di una persona un essere intelligente...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Andy
    Lv 4
    1 decennio fa

Le persone intelligenti, sono quelle che affrontano la vita con un sorriso.

L' umor , l' allegria , la simpatia, secondo me sono caratteristiche essenziali per stabilire questo parametro.

L' apprendimento è tutta altra cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.