Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

carlo.sormani ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come tagliare piastrelle porcellanato?

Devo tagliare solo 6 piastrelle di porcellanato con tagli dritti semplici e non ho la macchina. Fino a segnarle con la punta di diamante tutto bene ma al momento di spezzarle non ci riesco. Naturalmente le ho appoggiate a faccia in su su uno spigolo di legno ed ho cercato di spezzare lungo al linea, invano. Qualche dritta? ho provato sul dietro con il martello ma si spezza in pezzetti, non lungo la linea. Grazie e dieci punti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

vedi se ti è possibile segnare profondamente la linea di rottura ripassando più volte col diamante, il solco deve essere il più profondo possibile, per praticare il solco più profondo e leggermente più largo, puoi avvalerti di una punta per forare calcestruzzo widia.

Poi con l' ausilio di un paio di assicelle di legno leggermente più lunghe delle piastrelle poni fra il legno e la piastrella due pezzi di stoffa o di gomma e fissi saldamente i legni alla piastrella con un paio di morsetti (posti alle estremità delle assicelle) la riga deve essere perfettamente allineata al bordo delle due legni. Colpo secco con altro pezzo di legno allineato alla linea di taglio.

Altro metodi ancor più semplice: Utilizza un mola Flessibile con un disco diamantato per tagli ceramici, (costo qualche euro) fissi piastrella come indicato precedentemente (i legni ti faranno da guida e riferimento per il taglio ) Attenzione per la sicurezza (guanti e maschera ) farai un po' di polvere ma in 5 minuti hai effettuato tutto il lavoro.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

prova a segnarla poi gira la piastrella con il segnosulloo spigolo del legno poi gli dai un colpetto se non riesci segna la piastrelle poi con una tenaglia la rompi a pezzetti vedrai che cosi sara più semplice

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.