Anche voi quando state a contatto con la natura avvertite una forte sensazione di benessere?

Specialmente quando vado in montagna/campagna o in paesini di campagna. Ma come mai la natura mi da queste forti sensazioni?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La natura e l'arte sono le due principali fonti di nutrimento per l'anima, che si nutre di bellezza.

In realtà la bellezza è ovunque, ma in questi due ambiti è praticamente automatico riuscire a coglierla.

Quindi non si tratta semplicemente di aria più pulita, profumi e bei paesaggi, è qualcosa di molto più sottile, e che spiega il tuo benessere, soprattutto interiore.

• 1 decennio fa

normalmente abiti in città?

se si è normale che quando vai in luoghi meno inquinati, meno rumorosi, più tranquillim ti senti meglio...

in generale il contatto con la natura genera benessere perchè non siamo più abituati a stare nella natura

io vivo in un paese non tanto grande, in periferia...praticamente attraverso la strada e mi trovo nel bosco...

ma siccome non ci vado tutti i giorni non sono abituata e quando cammino per i sentieri mi sento meglio...

• Anonimo
    1 decennio fa

Non se ci sono bestie feroci e/o zanzare.

• Anonimo
    1 decennio fa

semplicemente perchè è l'habitat dove l'essere umano è più adattato, quindi a vivere più a lungo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

si,anche a me succede così,e trovo tanta pace.poi guardo verso il cielo e ogni tanto quasi con lacrime nei occhi mi domando perché l'essere umano non ha meglio da fare che distruggere quel bene di Dio.

credo che questo benessere che sentiamo viene da una previsione del paradiso che si riesce percepire. scusami se mi esprimo con questo mio pensiero,ma io mi sento spesso contemplare nella bellezza naturale un assagio del futuro eterno

• Anonimo
    1 decennio fa

bhè è quello che dovrebbe fare, la natura riporta alla mente i nostri ricordi più belli...o cmq tranquillità serenità e pace

• Anonimo
    1 decennio fa

Se non succede c'è una malattia in corso.

• Flò
    Lv 5
    1 decennio fa

Naturale..è la natura!!!

scherzi a parte,credo sia assolutamente normale,succede anche a me,infatti a volte,quando sono un pò agitata o nervosa prendo la macchina e vado in campagna (per fortuna ce l'ho vicina),mi rilassa molto.

• Smell
    Lv 6
    1 decennio fa

Si, tutte le volte.

Perché è da li che vieni, è quello l'ambiente a cui il tuo corpo è adatto e per cui ogni tuo senso si è sviluppato.

In casa ci si sente protetti, in città ci si sente parte della comunità umana...ma è nella natura che si respira la libertà.

• Hakka
    Lv 4
    1 decennio fa

Quoto Paola.

Se vivi in città sicuramente ti sentirai meglio (se non ti senti meglio anche solo mentalmente allora sei un materalista perso che non capisce niente della natura. :D), ma se vivi già in un piccolo paese dove hai anche solo un giardino con nidi di merli, belati di pecore in lontananza, e pipistrelli che svolazzano di notte, proverai lo stesso una bella sensazione se vai nel bosco, ma meno forte. :) A meno che tu sia un grande amante della natura, ma questa è un'altra cosa.

Non so, ti faccio un esempio scemo: se tu vivessi a Villa Borghese avresti una forte sensazione ad ammirare la Cappella Sistina, chiaro, ma essendo più assuefatta ad un certo tipo di arte di sicuro proveresti meno "oddio o______O" di un'altra persona. Ripeto, esempio molto scemo ma rende l'idea. :)

Detto questo. Io vivo in collina, ho un bel prato con i suddetti merli ecc: la sensazione di sdraiarti sull'erba (prima di ricordarti che ti camminano le formiche sulle gambe, e allora scatti in piedi!) è stupenda!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.