Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

mamma disperata,la mia bimba di 8 mesi allattata al seno non accetta nè il biberon,nè il latte col cucchiaino!?

Sono letteralmente disperata,la mia bimba di 8 mesi è stata allattata finora esclusivamente al seno,ho iniziato ad offrirle il biberon (latte Mellin 2 in polvere) perchè a breve tornerò al lavoro ma non ne vuole sapere,******* un po' e lo rifiuta,stessa cosa col cucchiaino, le ho messo anche i biscotti ma niente...voglio sottolineare che l'acqua col biberon l'ha sempre presa e lo svezzamento è andato benissimo,mangia di tutto,pappe,pastine,yogurt,frutta...non so più che fare,aiuto!!!

Aggiornamento:

vorrei gradualmente interrompere l'allattamento per passare al latte artificiale visto che quando inizierò a lavorare non potrò sempre allattarla io al mattino, ma dovrà darle il biberon il papà,che non ha tutta questa pazienza che ho io...poi il mio timore è che non si stacchi dal seno e che faccia come alcuni bambini che vengono allattati anche se sono grandicelli ( 18-24 mesi) e usano il seno come un ciuccio...

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

probabilmente non è il biberon che non accetta(visto che lo usa per bere l'acqua,) ma l'odore dell'artificiale che è diverso dal latte materno.

Il primo ho dovuto allattarlo con l'artificiale e non ha mai fatto storie, la seconda al seno e ovviamente ha sentito, la differenza quando l'ho svezzata.

Poi da qui a dire"il latte artificiale la disgusta e la fa vomitare"mi pare eccessivo, alla faccia dei milioni di bimbi che muoiono di fame, se al primo accenno di disgusto le mamme non corressero a cambiare subito marca, vedreste che con la fame mangerebbero qualsiasi cosa.

scusa era un appunto non a te ma ad un altra mamma...

scusa chiara, non prenderà il latte per sport, ma se cade e si attacca al seno allora vedi che non si attacca solo per mangiare, ma anche per farsi coccolare?

Io ai miei do solo il bacino sulla bua, non avendo più latte.

Speriamo non mi si traumatizzino...............................

• Ciao, la mia Matilde ha 3 mesi e mezzo, e ho intenzione di allattarla fino all'anno.

E cominciare piano piano lo svezzamento in modo di farla staccare senza traumi.

Ho visto mia zia che ha allattato fino a 3 anni il suo bimbo tutte le volte che lui voleva attaccarsi,( e lui lo usava proprio come ciuccio, anche la notte) poi una mattina si è svegliata e ha detto: basta sono stanca di fare la mucca, la ciuccia è finita"

Mio cugino ha pianto disperato per una settimana.

Io che allora abitavo nell'appartamento sotto al suo lo sentivo piangere"mammina, perché non mi vuoi più???"

mi si strappava il cuore, giuro.

Io sono per l'allattamento prolungato, e per uno svezzamento graduale fatto con cognizione senza provocare traumi.

Non puoi dire ad un bimbo dall'oggi al domani: basta non ti allatto più, perché non capisce e lo vive come una sorta di punizione.

Certe mamme a volte sembrano insensibili!

• 1 decennio fa

8 mesi, al mattino la allatti e alla sera, poi durante il giorno mangia le pappe, quindi se hai ancora latte tuo, non dargli quello artificiale.

Se poi nn puoi allattare, tira fuori il latte con il tiralatte e lo metti in frigo, cosi un'altra persona può darle il biberon.

Fai queste prove, altrimenti prova ad usare aptamil 1 della Milupa (non devi necessariamente prendere il 2, perchè l'1 assomiglia più al latte materno). Mia figlia ci va matta (bhe io a 1 mese e mezzo dal parto non avevo latte). Adesso ha 9 mesi e guai toglierle il biberon col biscottino.

Provale tutte!!! Ce la farai e non disperarti!!! Ovvio che alla bimba piace il latte della mamma che è mooooooooooooooooooooolto più buono della polvere. ;)

ciao ciao!

• 1 decennio fa

ciao. non ti disperare. l'ho fatto anch'io fino ad una settima fa e adesso ti posso dire che non ne vale la pena.

anche il mio cucciolo non ha più voluto latte dopo il mio che purtroppo a sei mesi è finito.

Ho provato con tutto ma niente. La soluzione è stata che al posto del latte gli ho dato yogurt. a lui piaceva e almeno mangiava un po di calcio! Ogni tanto riprovavo con il latte ma niente. Ho mandato anch'io una domanda qui perchè ero proprio disperata.

vuoi sapere com'è finita?

Sabato scorso ho riprovato per la centesima volta con il latte, già sapendo che lo buttavo via... e invece... meraviglia delle meraviglie... se l'è scolato tutto.

da sabato beve regolarmente tre biberon di latte al giorno dopo un mese e mezzo che non lo toccava più!

per cui ti dico: continua a riprovare ogni due o tre giorni e nel frattempo dagli lo yogurt se lo gradisce. Vedrai che prima o poi succederà il "miracolo"!!!

ah, il latte che adesso Daniele beve così volentieri è il mellin 2 però quello liquido. Tra l'altro eviti di buttarlo ogni volta che lo rifiuta perchè al limite puoi farci colazione tu! con dentro un po di caffè o di cacao è uguale al nostro!!!

in bocca al lupo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • E' normale che non sappia cosa fare del biberon, visto che non lo conosce. A volte imparano ad usarlo e ad accettarlo se non e' la mamma che lo offre, altre volte e' proprio il sapore del latte artificiale che non gli piace. Hai la possibilita' di tirare il tuo latte e provare con quello, col cucchiaino? Altrimenti ci vuole tanta pazienza, provare con bicchierini, cucchiaini ecc... da parte di chi resta con lei, o darle cibo solido quando tu sei al lavoro e il tuo latte appena rientri e prima di uscire. MOlte mamme fanno cosi', allattando quando sono a casa e facendo dare altro quando non ci sono. Visto che mangia volentieri tutto il resto, forse è proprio una questione di sapore, ma se le dai il tuo latte quando ci sei, per le ore che sei assente va bene se mangia altro, non le manca nulla, se puo' accedere la seno il resto del giorno.

Maggiori informazioni le puoi trovare qui:

http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_cont...

http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_cont...

• 1 decennio fa

Probabilmente non le piace il gusto del latte che le dai e poi vuoi mettere, quello di mamma è sicuramente + buono.

A Jacopo (6 mesi) non ho provato mai a dar quello in polvere nemmeno ora che sono tornata al lavoro.

Continuo ad allattarlo al mattino e poi dal pomeriggio in avanti, cioè quando rientro dall'ufficio.

Se puoi e vuoi continuare ad allattarla anche dopo che tornerai al lavoro fallo altrimenti prova a prendere un altro tipo di latte... se tieni duro fino a che compie un anno poi puoi darle il latte fresco di mucca, magari le piace di +, il gusto è sicuramente migliore rispetto all'altro.

• Anonimo
    1 decennio fa

Nn hai detto se vuoi interromperre l'allattamento oppure il problema consiste nel fatto che tua figlia nn mangia il latte in polvere dal biberon.

Bene, se vuoi ancora allattare puoi darle la poppata mattina e sera oppure tirarti il latte e congelarlo x poi darlo alla bimba al bisogno; se invce nn vuoi + allattare senti con la pediatra quale latte le puoi dare o se puoi farne addirittura a meno!

• 1 decennio fa

io sono nella stessa tua situazione solo che io ho un maschio. cerca magari di allattarla solo la mattina prima di andare al lavoro e la sera prima di andare al letto e poi durante la giornata cerca magari di impararle il latte artificiale. Comunque può darsi che il latte mellin non le piace, parla con il pediatra e vedi lui cosa ti consiglia. tanti auguri.

• 1 decennio fa

Non ti preoccupare, il mio non ha bevuto una goccia di latte da 8 mesi fino a 4 anni, però mangiava di tutto e tanti yogurt, è cresciuto bene ugualmente. Anch'io ero molto in ansia, ma una dottoressa di un'ospedale pediatrico, mi disse che suo figlio di 16 anni non beveva latte dall'età di 6 mesi eppure è un ragazzone di 1.80 mt., Per cui se ti mangia di tutto e anche gli yogurt, non lo forzare a bere latte, perchè tanto non ottieni alcun risultato.

• 1 decennio fa

vedrai che tempo una settimana si abituerà a prendere anche il latte con il biberon e/o cucchiaino, abbiamo avuto lo stesso problema con la mia nipotina che si è poi - con un po' di pazienza - abituata.

Auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.