Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Stufa a legna:come installare canna fumaria?

Salve,

mi sono da poco costruito una casetta in legno in montagna. Adesso è arrivato il momento di installare la stufa visto che il freddo sta arrivando velocemente. Premetto che la casa è totalmente in legno. Il solaio è costituito da perline sopra le quali sono state apllicate, esternamente, delle tegole canadesi di materiale bituminoso. La stufa non è molto grande, alta circa 80 cm, ha l'imboccatura per i tubi di scarico di 12 cm di diametro. Ora io vorrei alcuni consigli sull'installazione dei tubi. Che tipo di tubi dovrei usare? acciaio, smaltati..ecc. La coibentazione dei tubi all'esterno è necessaria? e la cosa più difficoltosa è riuscire a capire come fare il passaggio dei tubi attraverso il tetto, ovvero come coibentare il tutto per evitare il rischio di incendio. Esiste un sito che ti spieghi come fare? ci sono dei tubi prefabbricati già cobentati per il passaggio del solaio? come si applicano?

sono molte domande lo so:-)

grazie comunque

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ho controllatoil sito propostoti e devo dire che ha delle spiegazioni davvero ragguardevoli , ma penso per te solo a livello informativo e non esecutivo , per cui una soluzione potrebbe essere quella di fare da solo un'istallazione . se questa e' la tua idea ti consiglierei di scegliere il posto piu' centrale a minor danno dove sistemare la stufa in modo da avere un'irradiazione di calore uniforme , fatto questo cerca di pensare come posizionare i tubi nella maniera piu' verticale possibile fatto questo , deciso come potresti metterli si tratta di bucare il perlinato e relativo tetto . tra il perlinato ed il culmine piu' alto del tetto metterei uno spezzone di tubo di acciaio della lunghezza di almeno 50 cm in piu' della lunghezza che intercorre tra le perline ed il culmine del tetto . questi tubi li trovi gia' coibentati , praticamente sono due tubi uno dentro l'altro con un intercapedine di materiale isolante refrattario , sul culmine del tubo metterei uan triestina per il vento ed il riparo per l'acqua .

isola con catrame il foro sulle tegole ed all'esterno dovresti essere a posto . ricordati di scegliere il tubo del quale abbiamo parlato sino ad ora di una misura interna dentro la quale possa entrare il tubo che metterari sulla stufa . ricordati che anche se il tubo che metterai sino all'esterno del tetto e' coibentato al passaggio con le perline dovrai mantenerlo distante almeno 5/7 cm dalle perline , per chiudere questo foro puoi usare delle piastrelle di materiale refrattario e non dovresti avere problemi

• 1 decennio fa

ciao se vuoi farti un idea ben chiara dai un occhiata qui:

http://www.alfredoneri.com/nuovi_camini.htm

ci sono dettagliate spiegazioni .

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

1 passo = prendi il telefono

2 passo = digità un numero a ca...

3 passo = Premi il tasto verde e sperà che risponda il montatore di stufe

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.