nadezda ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

domanda per chi sa lavorare bene ai ferri! quelli per lavorare la lana) consiglio?

vorrei fare un giacchettino tipo copri spalla aperto avanti solo ke non so come evitare che una volta finito i lati questi si arrotolino per la lunghezza...vorrei evitare quell'effetto "pergamena"!...sapete darmi un consiglio per evitarlo? grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

*****L'unico modo per non far arriccire il bordo, è rifinire tutti i lati ad uncinetto a MAGLIA BASSISSIMA -

*****Nel caso in cui tu non avessi pratica con l'uncinetto, ti indico un sito in cui potrai imparare subito (è abbastanza facile!) :

digilander.libero.it/acqua67/punti base uncinetto.htm

Se anche così, non dovesse funzionare, potrai provare ad inamidare leggermente il tuo lavoro, una volta finito - Ma non credo che ce ne sarà bisogno, il piccolo profilino/uncinetto dovrebbe essere più che sufficiente - Ciao e buon lavoro

• Anonimo
    1 decennio fa

Lavare e stirare dal rovescio con carta di giornale.Altrimenti fai un bordo a punto gambero.

• 1 decennio fa

di solito si rifinisce il bordo con il punto gambero all' uncinetto,altro non è che una maglia bassa lavorata all' indietro.

• 1 decennio fa

Mi sono fatta qualche sciarpa e l'effetto che intendi l'ho capito. Le cose sono due:una volta finito il coprispalla puoi rafforzarlo applicando un profillo magari di pelle o velluto o raso della stessa tonalità, oppure non fai altro che girare su sè stessa la lana (tipo 1 cm) e fermarla con dei punti utilizzando lo stesso filato. Così facendolo irrigidirai il bordo evitando che si arricci. Io opterei per applicare un bordino di un qualsiasi altro tessuto, lo impreziosisce e lo rende particolare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.