RAGAZZI MI DITE IL NOME DI TUTTE LE COMPONENTI DEL MOTORE DELLA MACCHINA?

Ragazzi mi dite tutti i nomi dei pezzi del motore della macchina?magari anche come pulirli...grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • pp46
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    non puoi certo pulirli tu

    monoblocco

    basamento

    testata

    coppa

    pompa olio

    cilintri ed eventualmete canne

    pistoni e fasce elastiche

    albero a camme

    albero motore

    bronzine

    bielle

    valvole

    puleggie cinghie

    cinghie

    alternatore

    pompa acqua

    radiatore

    cuscinetti

    freno

    pompa a vuoto

    sevofreno

    pompa olio idroguida

    batteria

    alternatore

    colletore di scarico

    colletore di aspirazione

    SE E' BENZINA A CARB E SPINTEROGENO

    carburatore

    pompetta benzina

    spinterogeno

    cavi candele

    candele

    SE E' BENZINA A I.E. ACCENSIONE ELETTRONICA

    centralina gestione motore

    pompa benzina a immersione

    corpo farfallato

    iniettore

    distributore

    cavi candele

    candele

    SE E' DIESEL CON POMPA A ELEMENTI POMPANTI

    pompa di adescamento e eventuale pompa nel sebatoio

    pompa di iniezione

    iniettori

    candelette di preriscaldo

    SE E' DIESEL COMMON RAIL

    centralina gestione motore

    pompa nel serbatoio

    pompa di alta pressione

    common rail

    iniettori piezoelttrici

    candelette di preriscaldo

    SE SOVRALIMENTATA TRAMITE TURBOCOMPRESSORE

    turbocompressore

    wastegate se turbo a geometria fissa

    SE SOVRSLIMENTATO TRAMITE COMPR. VOLUMETRICO

    compressore volumetrico

    se mi viene in mente altro lo metto

    -------------------------------------------------------------

    già stefano hai ragione , come ho fatto a dimenticarmi le aste e i bilanceri ? i motori a distribuzione nel basamento diesel sono quelli che conosco meglio

    be lo aggiungo

    aste

    bilanceri

    guidavalvole

    intercooler

    termostato

    batteria

    volano

    disco frizione e spingidisco

    poi

    del cambio

    SE SINCRONIZZATO

    sincronizzatori

    albero primario secondario ausiliario e alberino retromarcia

    tiranti e selettori vari

    ingranaggi

    non sincronizzato

    denti frontali

    albero primario secondario ausiliario e alberino retromarcia

    tiranti e selettori vari

    ingranaggi

    P.S. x stefano aggiungili dai

    non ti sto sfidando e non ho detto nè di essere esperto nè che il mio elenco sia completo , anche io sono un semplicissimo appassionato ,volevo sapere l' elenco parti del motore Wankel per curiosità , non le so precisamente perchè non ne ho mai trattato

  • 1 decennio fa

    ciao; ce ne sono parecchi, difficile ricordarli tutti, anche l'ottimo elenco di pp46 ha qualche piccola mancanza, ma e' normale, sono tanti, ti conviene cercare uno spaccato con elenco; poi dipende dal motore, ci sono parti che altri non hanno, il turbocompressore per esempio, la wastegate ecc. La distribuzione di un motore e' anch'essa diversa, in Europa praticamente tutti i motori sono ad albero a cammes (o bialbero) negli USA troviamo ancora gli "aste e bilancieri". Pulire tutte le parti di un motore credo non sia possibile; dovresti aprirlo completamente.. ciao Via, mettiamo anche il compressore centrifugo, aggiungiamo anche il motore Wankel? no, sono troppi....ma...e le molle valvole? e i paraolio? i sensori di giri? E' inutile che mi sfidi, lo dico sempre, non sono e mai saro' esperto, forse sei un pochino permaloso perche' non ho detto niente riguardo al tuo elenco, anzi, come ho scritto e' valido, ma ci sono talmente tante cose in un motore che a memoria non le ricordo neanche sotto tortura; pollice in su per gli esperti...io sono un semplicissimo appassionato, che in 25anni di patente ha capito poco..

    Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.