Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Bonsai ...............?

Salve a tutti sn molto appassionato di giardinaggio ma nn ho mai avuto un bonsai so che sn molto delicati e vanno curati ed oggi ho visto al supermercato dei bonsai a 10 euro! sn davvero stupendi! non ricordo il tipo di pianta ma era già grandicello come questo : http://www.i-h-g.it/immagini/bonsai/rinvaso_001.jp... se lo prendo come vanno curati e richiedono molto cura? gli devo mettere medicinali e varie cose??

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao i bonsai nn sono solo molto delicati ma vanno anche curati bene perchè se perdono la loro forma si vanifica tutto il lavoro fatto... cmq in linea di massima devi: bagnarlo come una qualsiasi pianta (e se il vaso è molto piccolo rispetto alla pianta devi bagnarlo di piu), concimarlo con concimi apposta (non con quelli generici perchè date le dimensioni del vaso rischi di "bruciare" le radici), tenerlo potato periodicamente (per la potatura non ti posso spiegare perchè ci sono libri e libri di tecniche e anche miliardi di siti, quello che ti consiglio è andare in libreria e prendere un libro con le basi, preparati perchè costerà parecchio molto probabilmente) ed infine tenerlo riparato, essendo piante molto piccole e costrette nel vaso hanno poca possibilità di "difendersi" dall'ambiente, mentre se un pino di dimensioni normali a -10 gradi resiste benissimo uno stesso pino bonsai no... quindi non lasciarlo sotto il sole diretto in estate e al contrario in inverno non lasciarlo fuori e soprattutto in ombra... cmq se prenderai un libro con le basi tutte queste cose saranno spiegate molto meglio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.