Timbo T ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

uccelli diamantini????10 punti?

salve da un po di tempo ho una coppia di diamantini,volevo sapere i procedimenti per la riproduzione e per il nido se andava bene anke un nido preso in "prestito" da sopra un albero.

Aggiornamento:

ma piu o meno il periodo di riproduzione e fine settembre inzi ottobre??

3 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I diamantini in gabbia nidificano bene in un nido specifico in vimini definito "a pera" (gli allevatori usano dei nidi a cassetta tipo cocoriti ma non sono molto graditi ai diamantini!!), non ti consiglio di usare nidi presi in natura perchè possono essere infetti o contenere uova di parassiti che potrebbero trasmettere ai tuoi soggetti.

CONSIGLI:

- metti il nido in alto in un angolo della gabbia ben fissato (non deve dondolare)

- metti fili di iuta, fieno, paglia sopra la gabbia in un punto che possano arrivare a prenderli o in u angolo all'interno della gabbia (meglio NO ovatta perchè rimane impigliata nelle zampe)

- metti osso di seppia, gritt marino...

- dai miscela per esotici e metti in una mangiatoia il pastoncino giallo da allevamento per farli abituare perchè se no non lo daranno neanche ai pulli

- offri il bagnetto tutti i giorni

I Diamantini sono molto autonomi, quando decidono che è il momento giusto per riprodursi il maschio inizia a fare il nido e aiutato dalla femmina in poche ore lo terminano, nei giorni successivi (circa 1 settimana) depongono le uova che coveranno dalla deposizione del 3^ uovo in poi, si alterneranno nel nido maschio e femmina molto assiduamente (è quasi impossibile riuscire a vedere il nido vuoto), dopo 13\15 giorni nasceranno i pulli che verranno imboccati da entrambi i genitori fino a 35\40 giorni di età, intorno ai 25\30 giorni (a volte anche 20) di vita i pulli usciranno dal nido ma continueranno ad essere imboccati...... e così via ..........

Se sono tenuti in casa adesso, avendo finito la muta, iniziano a prepararsi per la riproduzione. Se li hai all'aperto si riproducono in primavera.

Questo è il nido

http://www.aquazoo.it/catalog/nido-esotici-pera-pi...

• 1 decennio fa

loro covano tutto l'anno i miei covano di solito inverno e autunno (altri diamantini)me gli fanno in estate primavera

Fonte/i: allevatore
  • 1 decennio fa

io sono un allevatore di diamantini (diamanti mandarini) ti do alcuni consigli per i tuoi bellissimi animali:

il nido deve essere a pera te trova il materiale tipo erbe secche rami anche alcuni pezzi di stoffa li metti nella gabbia e il nido se lo fanno da soli mi raccomando nn mettere assolutamente il nido che stava sugli alberi perche gli uccelli che hanno nidificato prima possono avere malattie e la possono trasmettere ai tuoi diamantini. Il maschio di solito fa il nido la femmina fa le uova dopo k sono nati i cuccioli togli il maschio perche vuole accoppiarsi di nuovo e uccide i piccoli. Appena nati i piccoli compra il pastone morbido e togli i semi.... a una cosa importante nn toccare mai i piccoli appena nati se no muoiono(esperienza personale) cmq i diamantini nn hanno un periodo ben preciso di accoppiamento cmq io di una coppia mi sono diventati 23 buona fortuna

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.